Cestino di parmigiano

 

Cestino di parmigiano la cucina di miky

 

Questo delizioso cestino di parmigiano e’ un originali contenitore realizzato con un unico ingrediente,  il formaggio (parmigiano o grana) grattugiato ed usato come contenitore per impiattare e servire appetitosi risotti, antipasti in occasione delle feste natalizie o per servire delle salse in modo diverso, oppure ancora per la presentazione di primi piatti di pasta lunga o corta che si voglia.

Il cestino di parmigiano e’ un’idea originale da portare in tavola, di facile esecuzione che vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali ! Per un esempio di utilizzo clicca QUI

Amici venite a trovarmi  anche sulla mia pagina Facebook “I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”  Vi aspetto!

 

 

Ingredienti:

formaggio grattugiato (parmigiano o grana) q.b.

 

preparazione:

image

Mettete una padella calda sul fuoco medio ed inserite il parmigiano grattugiato formando un cerchio uniforme, possibilmente senza lasciare buchi. Lo strato di formaggio non deve essere ne’ troppo spesso ne’ troppo sottile e lasciate che si sciolga. Se necessario abbassare la fiamma perche’ non deve colorire troppo e bruciare e con una spatole raccogliere il formaggio lungo il bordo, rendendolo il più possibile uniforme.

image

 

Il formaggio dovrà,  sciogliendosi,  compattarsi (come nella foto) assumendo un bel colore dorato.

image

 

Quindi prendete la cialda con le mani ( fate questa operazione usando dei guanti in lattice per non scottarvi) e appoggiatela sopra una tazza o un contenitore a semisfera capovolto (come nella foto). Si  freddera’ velocemente assumendo  la forma del contenitore! A seconda del contenitore che sceglierete (piccolo, grande, più concavo o meno) la forma del vostro cestino cambiera’.

image

Ed ecco il vostro cestino pronto! Freddandosi si solidificherà e potrete usarlo come contenitore per un antipasto, o per servire delle salse, oppure ancora per contenere dei  primi piatti di pasta lunga o corta. Originale no? Io l’ho usato per servire un appetitoso risotto allo zafferano voi potete fare come me o sbizzarrire la vostra fantasia.

image

 

Farete un figurone……parola di Miky!

Amici  grazie per aver visitato il mio blog e se vi e’ piaciuta questa ricetta lasciatemi  un graditissimo commento! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.