Polpette di zucchine senza glutine

Polpette di zucchine "senza glutine"
Polpette di zucchine “senza glutine” BlogGz la cucina di miky
Polpette di zucchine "senza glutine"
Polpette di zucchine “senza glutine” BlogGz la cucina di miky

 Le polpette di zucchine sono un secondo piatto molto gustoso e leggero qui nella mia versione “senza glutine” e cotte in forno, una versione più light e stuzzicante molto apprezzata anche dai più piccini.

Le polpette di zucchine senza glutine sono ottime servite calde come secondo piatto accompagnate da una fresca insalata; se preparate in anticipo si prestano perfettamente per essere servite durante un aperitivo accompagnate da un buon bicchiere di prosecco!

Le polpette di zucchine sono un ottimo secondo piatto leggero se cotte in forno, come ho fatto io, per ottenere un piatto più light ma vi garantisco ugualmente gustose e stuzzicanti come quelle cotte in olio. Nulla vieta comunque dí friggerle!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook i dolci di miky dove potrete seguire tutte le mie ricette senza glutine cliccando “mi piace”

N.B. Tutti gli ingredienti di questa ricetta devono contenere ingredienti consentiti come da Prontuario AIC acquistabili nei migliori e più forniti supermercati o nei negozi specializzati del gluten-free che riportino sulla confezione la spiga barrata “senza glutine”

image

 

 

 

 

 

Ingredienti:

400 gr di zucchine

70 gr di parmigiano o grana grattugiato

2 uova

1 cucchiaio di maizena

1 cucchiaio di farina senza glutine Mix universale DS

prezzemolo/basilico/menta a scelta q.b.

sale q.b.

Pane grattugiato q.b.

olio extra vergine per friggere q.b.

A piacere nell’impasto potete aggiungere qualsiasi tipo di formaggio tipo scamorza, Galbanino, mozzarella o ciò che preferite q.b.

 

Preparazione:

image

Grattugiate le zucchine e mettetele in uno scola pasta cospargetele con del sale fino e lasciatele riposare per 10 minuti circa in maniera tale che perdano la loro acqua di vegetazione.

Quindi strizzarle bene tra le mani, versatele in una ciotola e aggiungete le uova, il parmigiano o grana grattugiato, le erbe aromatiche che avete scelto, io prezzemolo  (o basilico oppure per una preparazione più fresca la menta) ben tritate. Aggiungete anche la dose di farina e maizena ed il pane grattugiato (circa 4/5 cucchiai) e miscelare. Io ho aggiunto all’impasto dei cubetti di scamorza.

 

image

 

Formate delle palline e passatele nel pane grattugiato, adagiatele su carta da forno, irroratele con un filo di olio e infornate a 180 fino a che non saranno ben dorate. Se volete potete inoltre friggerle in olio ben caldo, scolarle  su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso e servirle ben calde, ma anche fredde sono ottime!

 

Polpette di zucchine "senza glutine"
Polpette di zucchine “senza glutine” BlogGz la cucina di mik

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Polpette di zucchine senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.