Torta magica al cacao senza glutine

Torta magica al cacao senza glutine
Torta magica al cacao senza glutine la cucina di miky
Torta magica al cacao senza glutine
Torta magica al cacao senza glutine la cucina di miky

 

Torta magica al cacao senza glutine
Torta magica al cacao senza glutine la cucina di miky

 

La torta magica al cacao è ormai uno dei dolci più’ famosi del web difficili da descrivere! seppure formata da un unico impasto la torta magica durante la cottura tende a separare i vari ingredienti formando tre strati con tre consistenze diverse!

La base di questo dolce infatti ricorda un biscotto, quella centrale cremosa come un budino e la superficie simile ad un Pan di spagna come potete vedere dalla foto!

Questa versione della torta magica al cacao è realizzata con farina “senza glutine” ma chi non dovesse avere alcun problema di intolleranze al glutine può tranquillamente usare la comune farina “00”

Per la buona riuscita di questo dolce seguite attentamente tutti i passaggi della ricetta ed usate uno stampo delle dimensioni quadrate o rettangolari (come le pirofile in ceramica o in pirex che dovete foderare con carta forno) per ottene un dolce perfetto ed a piacere, come ho fatto io, potete aggiungere all’impasto dei lamponi freschi, che col cioccolato sono ideali per una torta magica ancora più golosa!

 

Ingredienti:

500 ml di latte fresco intero o parzialmente scremato (va bene anche quello a lunga conservazione)

4 uova

75 gr di farina senza glutine (Mix Universale DS o Mix per dolci Shär)

40 gr di cacao amaro (perugina)

150 gr di zucchero di canna

125 gr di burro

1 cucchiaio di acqua

1 pizzico di sale

semi di una bacca di vaniglia (o vanillina)

qualche goccia di limone o un cucchiaino di aceto per montare gli albumi

zucchero a velo per decorare

N.B Tutti gli ingredienti devono essere consentiti secondo il prontuario AIC acquistabili presso i negozi specializzati del gluten-free o nei migliori e più forniti supermercati che riportino sulla confezione la spiga barrata del senza glutine.

 

Procedimento:

Per preparare la torta magica al cacao fate fondere dolcemente il burro al microonde (o a bagnomaria) e lasciatelo freddare. Riscaldate anche il latte senza portarlo a bollore.

Separate gli albumi dai tuorli e e montateli a neve con qualche goccia di limone o un cucchiaino di aceto.

Quindi in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, unitevi il cucchiaio di acqua della ricetta, il burro fuso freddo, è la farina setacciata col cacao continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete anche il latte poco per volta incorporando tutto senza formare grumi.

Il composto che otterrete sará piuttosto liquido! Unite quindi il pizzico di sale e l’albume montato a neve (non troppo ferma ma piuttosto morbidi). Lavorate dal basso verso l’alto per amalgamarli al composto per non smontarli.

Versate quindi l’impasto in una tortiera rettangolare (io 28 x 21) e a piacere se vi piaccino potete far cadere nell’impasto dei lamponi. Cuocere in forno caldo a 180 per circa 15/20 minuti e abbassando la temperatura a 170 per ultimare la cottura. Naturalmente i te pi di cottura sono indicativi in quanto ogni forno è diverso dall’altro monitorate la cottura poichè l’impasto al cioccolato potrebbe scurirsi troppo o addirittura bruciare. Il dolce sará pronto quando al tatto la consistenza sará soda ma leggermente morbida.

Quindi sfornate la torta magica al cacao senza glutine, fatela i tiepidire, copritela con pellicola a contatto è una volta freddata completamente riponetela in frigo per circa 2/3 ore.

Servite la torta magica al cacao tagliata a cubetti cospargendoli con dello zucchero a velo! Ideale a merenda o come fine pasto accompagnata con un pò di panna mantotata…….Bon Apetit !

 

Amici se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi anche sulla mia pagina Facebook i dolci di miky dove potrete seguire tutte le mie ricette “senza glutine” cliccando mi piace!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.