Pasta al forno ricetta senza glutine

 

Pasta al forno senza glutine blogGz la cucina di miky

 

La Pasta al forno e’ il tipico piatto della festa che viene preparato usualmente nel sud Italia per il pranzo ricco e sostanzioso della domenica che piace a tutta la famiglia!

Dal sapore irresistibile la pasta al forno viene realizzata in tutta Italia in vari modi, aggiungendo alla pasta per esempio ragu’, polpettine di carne, besciamella, uova sode, prosciutto cotto, mozzarella fior di latte, provola o caciocavallo e che viene poi condita con del  buon sugo di pomodoro ed informata.

Nella mia versione molto alleggerita e senza glutine ho inserito due tipi di formaggi, parmigiano e sugo di pomodoro e ho usato una pasta rigata di mais e riso rendendo questo piatto un po’ piu’ leggero ma potete usare qualsiasi tipo di pasta di semola trafilata al bronzo rigata che piu’ preferite come tortiglioni, rigatoni, penne).

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” dove potete seguire tutte le mie ricette cliccando “mi piace”

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di pasta corta tipo rigatoni /penne/tortiglioni rigati (io tortiglioni rigati di mais e riso)

2 confezioni di passata di pomodoro da 700 ml

1 cipolla media o cipolla pastorizzata per la ricetta clicca Qui

100 gr di parmigiano o grana grattugiato

50 gr di formaggio tipo capretto sardo o provola

100 gr di formaggio Toma Bergamasca

100 gr di branzi ( o qualsiasi formaggio abbiate in frigo)

olio extra-vergine / sale / basilico q.b.

Preparazione:

Preparate il sugo di pomodoro facendo imbiondire la cipolla tritata in olio, aggiungete la passata e portate a bollore. Unite una manciata abbondante di parmigiano al sugo di pomodoro e fate cuocere a fiamma dolce per circa 50 minuti, prima di spegnere aggiungete abbondante basilico fresco. Tagliate i formaggi a dadini e teneteli da parte.

Lessate la pasta in acqua bollente salata e cuocetela per la meta’ del tempo indicato. Questo passaggio e’ fondamentale per ottenere una ottima pasta al forno e per evitare che scuocia una volta terminata la cottura in forno!  Scolatela e conditela con un po’ di sugo di pomodoro.

image

 

In una pirofila (io ho usato una teglia di alluminio usa e getta) versate un po’ di sugo di pomodoro e sistemate il primo strato di pasta. Spargete una parte dei dadini di formaggi, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato, basilico e coprite con la salsa pomodoro. Fate quindi il secondo strato ripetendo l’operazione con gli ingredienti e coprire con la salsa di pomodoro, spargere il parmigiano e infornare a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Accompagnate questo appetitoso piatto con un buon vino rosso valpolicella d.o.c. o un Negramaro del Salento d.o.c e buon appetito!

image

Pasta al forno senza glutine blogGz la cucina di miky

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.