Pane con lievito madre senza glutine

image

image

 

Ma chi l’ha detto che i celiaci e gli intolleranti al glutine non possono gustare un buon pane profumato, morbido e fragrante? Magari una bella bruschetta come antipasto o delle fettine di pane abbrustolite da gustare con delle zuppe invernali o estive di pesce?  Ecco la mia ricetta del pane senza glutine con lievito madre. Profumatissimo e fragrante questo pane e’ morbido all’interno con una crosta esterna croccante, dorata e invitante. Io ho usato il lievito madre  senza glutine che faccio da me, e che prossimamente posterò sul mio blog, ma voi potete anche usare il lievito di birra fresco ( per i celiaci e gli intolleranti al glutine, quello consentito).  La mia famiglia lo adora (pur non avendo problemi di intolleranze) tanto che in casa quando faccio il pane va letteralmente a ruba. Provate a farlo e………buon pane a tutti!

 

Ingredienti:

600 gr di farina senza glutine

450/500 ml acqua tiepida

150 gr di lievito madre senza glutine e 2 gr di lievito di birra

Oppure 25 gr di lievito di birra (se non usate il lievito madre) sciolto in un po’ di acqua della ricetta dove farete sciogliere il cucchiaino di sciroppo di riso o mais

1 cucchiaino di sciroppo di riso o di mais ( che trovate nei negozi biologici)

sale q.b.

5 cucchiai di olio extra vergine

 

Preparazione:

image

 

In un recipiente capiente versare la farina senza glutine e il sale e miscelate, unire  il lievito madre (rinfrescato la sera prima) 4/5 cucchiai di buon olio evo, lo sciroppo di riso (o di mais)  sciolto in un po’ di acqua con i 4 gr di lievito di birra. Se usate solo il lievito di birra aggiungete il sale all’impasto come ultimo ingrediente.

image

 

Versare l’acqua della ricetta poco per volta a seconda di quanta ne prende la farina (non sempre è uguale) e mescolare prima con un cucchiaio di legno e poi passate ad impastare con le mani.

image

 

L’impasto dovrà risultare morbido ( Ma non liquido) e un po’ appiccicoso e gestitelo spolverando con un po’ di farina. Coprire con pellicola o  un canovaccio e mettere a lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il volume.

image

Adagiare l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e incidere con un coltello l’impasto formando delle linee trasversali che formeranno dei rombi. Quindi spennellare con olio evo o di mais e coprire con pellicola e lasciare riposare per 10 minuti.

Potete formare anche delle palline (come monella foto qui sotto) della grandezza desiderata, spolverarle con farina e depositate sulla teglia, sciacciarle con i polpastrelli delle dita (formando delle focaccette, come ho fatto io) ed infornare in forno ben caldo a 200 gradi fino a cottura,  sistemando all’interno una ciotola di acqua ben fredda ( che durante la cottura non farà indurire il pane ma lo manterrà morbido)  abbassando la temperatura a 190/180 dopo la prima mezz’ora di cottura. Il pane una volta cotto dovrà risultare leggero con una crosta ben soda è dorata come nella foto.

image

image

 

Ecco le  fragranti focacette cotte e sfornate, veri e propri panini morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

image Ed ecco invece la pagnotta cotta, sfornata e affettata.

image

Come potete vedere il pane all’interno e’ perfettamente lievitato e morbido mantenendo all’esterno una crosta croccante. Spero di essere stata chiara nei passaggi per mostrarvi le varie fasi e per farvi capire che potete dargli la forma che preferite. Buon pane a tutti e alla prossima ricetta del lievito madre senza glutine con miky!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pane con lievito madre senza glutine”

    1. Ciao carissima! In genere compro le farine, ne ho provate pacchie (DS / Biaglut /Petra ) ma adesso vorrei provate con quelle preparate da me! Grazie per la tua visita! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.