Meringhe alla francese ricetta base

 

Meringhe alla francese ricetta base BlogGz la cucina di miky

Meringhe alla francese ricetta base BlogGz la cucina di miky

 

Le meringhe alla francese sono realizzate con albume d’uovo montato a neve ben ferma e zucchero a velo, che viene fatto asciugare in forno affinché diventi friabile e leggero.

Ricetta di facile esecuzione, per i suoi pochi ingredienti, ha delle  piccole regola da seguire per ottenere delle meringhe perfette:

– Albumi sempre a temperatura ambiente. Se avete le uova fredde di frigorifero, per velocizzare l’operazione scaldate gli albumi con la parte di zucchero semolato in un pentolino sul fuoco e portatateli alla temperatura di 40 gradi. ( se non avete il termometro inserite un dito nel composto, appena sentite che è tiepido, spegnete e cominciate a montare).

– cuocere in forno preriscaldato a bassa temperatura ( intorno a 80/100 gradi)  una volta strascorso il tempo di cottura, spegnere e lasciare le meringhe all’interno fino al completo raffreddamento.

– conservazione: conservate le meringhe in una scatola di latta ben chiusa o in un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo le vostre meringhe dureranno anche 10 giorni.

con queste deliziose meringhe potete preparare dei dessert di fine pasto spettacolari o sbriciolarle su creme e dolci oppure gustarle cosi’ con il caffe’

Amici mi trovate anche su facebook sulla mia pagina “I dolci di miky”

 

Ingredienti per il procedimento manuale:

100 gr di albumi ( circa 3)

100 gr di zucchero semolato extra-fine

100 gr di zucchero a velo

un pizzico di sale

qualche goccia di limone

Semi di una bacca di vaniglia (o essenza liquida)

 

Preparazione:

image Per prima cosa, accendere il forno a 80/100 gradi. Pesate lo zucchero semolato e quello a velo,  separate i tuorli dagli albumi e poneteli in un contenitore ( se possedete una planetaria ancora meglio) insieme ad un pizzico di sale è  cominciate a montare gli albumi ( io ho usato uno sbattitore elettrico).

image

Appena gli albumi saranno schiumati cominciare ad aggiungere la parte di zucchero semolato, poco per volta, e continuare a montare.

image

 

Una volta montati gli albumi a neve, incorporate il resto dello zucchero a velo e la vaniglia poco per volta e a mano con un lecca pentole mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare più aria. Unite quindi qualche goccia di succo di limone filtrato, che servirà a rendere l’impasto più lucido e attenuerà in parte l’odore dell’uovo.

image

Dovrete ottenere un composto lucido e sodo.

image

 

Inseritelo in un sac a poche ( se non l’avete aiutatevi con un cucchiaio facendo delle chenel) io ho usato una bocchetta a stella e formate le meringhe della forma desiderata su una teglia da forno.

image

Io ho formato dei cestini e delle piccole meringhette. Infornate a 100 gradi x 2 ore tenendo il forno socchiuso ( con l’aiuto di un cucchiaio che impedirà la sua chiusura) e fate cuocere. Ricordate che le meringhe non dovranno colorire diventando gialle,  ma restare bianche, ecco il perché della loro cottura a bassa  temperatura (devono solo, cuocere dolcemente, asciugando in forno). Una volta cotte, lasciare le meringhe i forno fino al loro completo raffreddamento.

Meringhe alla francese ricetta base BlogGz la cucina di miky

Ecco le meringhe pronte per essere farcite o gustate con il caffè! Oppure con i cestini di meringa potete preparare dei deliziosi dolci “le mini Pavlove” una vera golositá! Per la ricetta clicca QUI e farcirle con frutti di bosco, panna, crema chantilly.

image

Procedimento Meringa nel Bimby:

Ingredienti
– 3 Albumi (circa 110gr)
– 330 gr Zucchero
– 1 pizzico Sale

Inserisci nel boccale lo zucchero. 10 Sec. Vel. Turbo.

Inserisci la farfalla nel Bimby.

Aggiungi gli albumi e un pizzico di sale. 7 Min 37° Vel. 2. Lascia raffreddare a coperchio aperto circa 10 Min.

Lavora 7 Min. Vel. 2.

Metti il composto in un sac à poche e dai la forma che vuoi. Se non hai il sac a poche, puoi usare 2 cucchiai.

Disponi il composto su una teglia ricoperta da carta da forno.

E’ importante che i mucchietti siano distanziati tra loro sulla teglia perché aumentano di volume.

Cuoci per circa 60-90 Min. 100° oppure 120 Min. 80°. Dipende dal tuo forno e dalla grandezza delle meringhe.

Al termine puoi lasciar raffreddare le meringhe anche in forno tenuto aperto in modo tale che si asciughino bene anche dentro.

CONSIGLIO: Potete decorare le piccole meringhette glassandole nel cioccolato fuso!

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.