Crostata con marmellata di prugne senza glutine

 

Crostata con marmellata di prugne senza glutine BlogGz la cucina di miky

La Crostata con marmellata di prugne fatta in casa è una deliziosa frolla leggera e friabile ripiena di una confettura di prugne fatta in casa sana e golosa ideale da gustare a colazione o per una deliziosa merenda di grandi e piccini.

Questa ricetta  realizzata con frolla senza glutine è adatta a tutti i celiaci ed intolleranti al glutine ed anche per chi di problemi alimentari di allergia o intolleranza al glutine fortunatamente non ne ha!

N.B. Tutti gli ingredienti di questa ricetta devono essere consentiti come da prontuario AIC acquistabili presso tutti i migliori e piú forniti supermercati o nei negozi specializzati del gluten-free che riportino sulla confezione la spiga barrata del “senza glutine”

image

 

 

 

 

 

Amici venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook i dolci di miky dove potrete seguire tutte le mie ricette “senza glutine” cliccando “mi piace”

 

Per la frolla senza glutine:

300 gr. farina senza glutine per dolci (nutrefree-Bi-Aglut-DS universale o farina di riso finissima Pedon)

150 gr. zucchero velo (o zucchero di canna)

150 gr. burro freddo

1 uovo intero e un tuorlo grande (o 2 piccoli)

vaniglia in bacche x aromatizzare o vanillina

scorza di limone grattugiata

1pizzico sale

Procedimento per la frolla senza glutine: 

Sabbiare la farina con lo zucchero, i semi della vaniglia o vanillina, la buccia di limone grattugiata,  il pizzico di sale ed il burro a cubetti freddo.

Quando l’impasto prenderà una consistenza simile alla sabbia bagnata aggiungere le uova.  Formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola appiattitelo e riponetelo in frigo per 30 minuti.

Riprendere la frolla riposata dal frigo e lavorala con le mani fin quando non diventa ben lavorabile. Se inizialmente si dovesse sbriciolare non preoccupatevi, è normale poi tutto si compatterà.

Stendere la frolla di uno spessore medio in uno stampo a cerniera di 22/24 cm. e  bucherellare bene il fondo con i rebbi di una forchetta e porlo in frigo per 10 min. Tenere da parte un pezzetto di frolla per le strisce decorative.

Crostata alla marmellata di prugne senza glutine

Farcire la frolla con la marmellata (fatta da voi o acquistata anche del gusto che preferite) e con la pasta-frolla avanzata formare delle strisce di 1,5 cm che verranno posizionate sopra la marmellata.

Infornare la frolla a 180°C per 15 minuti, quindi abbassar la temperatura del forno a170/160 a seconda del forno, facendo attenzione a non farla scurire troppo; fate freddare Il dolce e spolverizzate con zucchero a velo il contorno della crostata! Bòn Apetìt

 

Per marmellata di prugne fatta in casa:

– 1 kg di prugne

– 400 gr di zucchero di canna

– la buccia di 1 mela gialla ben lavata

succo e buccia di un limone

a piacere una stecca di cannella

Procedimento per la marmellata di prugne:

Lavare bene le prugne, togliere il nocciolo e metterle in un tegame con lo zucchero e la buccia della mela, il succo e la buccia grattugiata del limone (a piacere potete aggiungere una stecca di cannella intera).

Fare cuocere la composta fino a quando non diventerà densa. Invasate la confettura di prugne ancora calda nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli bene per creare il sottovuoto. Fare freddare e conservare in dispensa.

Io per questa crostata ne ho usato 1 vasetto intero.

Crostata con marmellata di prugne senza glutine

 

Ecco la crostata pronta. Nulla vieta di usare la confettura del gusto che preferite e ………..alla prossima ricetta con miky!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.