Crêpes senza glutine

foto (25)

Queste crèpes sono gustose e leggere per una merenda o una colazione nutriente e golosa. Mio figlio le prepara spesso il pomeriggio  per se ed i suoi amici ed io non riesco a resistere a gustarne una tutta per me!! Potete guarnire queste crepes non solo con la nutella ma anche con crema pasticcera e frutta fresca. Provatele sono facilissime e deliziose. Questa ricetta la dedico a tutte le persone celiache o intolleranti al glutine come me!

 

Ingredienti:

2 uova

120 gr di farina senza glutine

120 gr di latte

30 gr di burro fuso (oppure olio di mais)

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

crema di nocciole, marmellata, sciroppo d’acero e frutta fresca a piacere per farcire.

PROCEDIMENTO:

Rompere le uova in un contenitore, aggiungere metà del latte il pizzico di sale, lo zucchero, il burro fuso (o l’olio) e frustare quindi versare la farina poco per volta alternandola con la restante parte di latte e mescolare bene con la frusta per non far formare grumi. La pastella deve risultare liscia e piuttosto liquida. Coprire il contenitore e fare riposare la pastella nel frigo per 20 minuti. Imburrare e scaldare bene la teglia per cuocere le crèpes e con un mestolo versare l’impasto nella teglia e far cuocere regolando il fuoco, facendola dorare da un lato; quindi rigirarla e farcirla con la crema di nocciole in modo che il calore la  faccia sciogliere un pò ( o con ciò che si è scelto per farcirla) e sovrapporre un lembo sull’altro.

image

 

 

 

Servire la crêpes con crema di nocciole o crema e frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo e……..alla prossima ricetta con miky!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.