Crema di melanzane

 

Crema di melanzane
Crema di melanzane BlogGz la cucina di miky

 

La crema di  melanzane è una preparazione tipo pesto dall’uso versatile in cucina! Infatti è ideale da spalmare su crostini di pane o come salsa di accompagnamento a piatti a base di carne o pesce.

Facilissima da preparare la crema di melanzane ha un gusto fresco ed intenso ma risulta anche molto delicata. Esistono innumerevoli ricette per realizzarla tra cui quella Siciliana, Araba e libanese, e molte varianti ed erbe diverse con cui arricchirla a secondo dei gusti che preferite. Io per la mia ricetta ho scelto la menta che col suo sapore fresco rende la preparazione decisamente estiva e stuzzicante!

Ricetta priva di glutine!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook i dolci di miky dove potrete seguire tutte le mie ricette senza glutine cliccando “mi piace” per rimanere sempre aggiornati! 😀

 

Ingredienti:

2 melanzane grosse

1 spicchio di aglio piccolo (o 1/2 spicchio se la desiderante più delicata)

succo di 1 lime (o mezzo limone)

menta fresca q.b. ( oppure a piacere basilico fresco)

30/40 gr di olio extra vergine di ottima qualitá

sale q.b.

 

Preparazione:

tagliare nel senso delle lunghezza le melanzane, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e bucherellatele bene con i rebbi di una forchetta. Infornate a 200 C e cuocete per 30 min circa fino a che non saranno ben morbide.

image

Sfornatele e con l’ausilio di un cucchiaio togliete la polpa delle melanzane e posizionatela in un colino, salatela leggermente in maniera tale che perdano l’acqua in eccesso.

 

In un mixer da cucina versate le melanzane ben sgocciolate, l’aglio, la menta (o basilico se preferite) la dose di olio ed il succo del lime (o limone) e frullate il tutto. Aggiustate di sale!

 

Guarnite la preparazione con menta fresca tritata o basilico fresco!

 

Ed ecco la vostra salsa pronta per essere gustata. Fatela riposare per mezzora prima di servirla in maniera tale che tutti i sapori si amalgamino tra di loro e…….Buon appetito!

 

Crema di melanzane
Crema di melanzane BlogGz la cuci a di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crema di melanzane”

  1. Le melanzane m sono sempre piaciute. Questa crema deve essere ottima. Spero di farla al più presto. Ma se ne faccio una certa quantità per utilizzarla in altre occasioni, come la posso conservare? Aspetto una cortese risposta.

    1. Cara lettrice io ti consiglierei di coprirla con olio di buona qualita chiusa in un vasetto. Naturalmente si conserva in frigo non più di una settimana. Grazie per aver viaitato il mio blog e e ti aspetto con altre ricettine! Ciao Miky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.