Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine

Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine BlogGz la cucina di miky
Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine BlogGz la cucina di miky
Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine BlogGz la cucina di miky
Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine BlogGz la cucina di miky

Le chilps di zucchine croccanti al forno senza glutine sono una preparazione facile,  un’idea leggera e stuzzicante di gustare le zucchine ideali da servire come contorno o antipasto sfizioso oppure come secondo piatto leggero ed appetitoso.

La ricetta delle chips di zucchine croccanti al forno è veramente facile e veloce da realizzare, le rondelle di zucchine vengono impanate nel pane grattugiato, in questo caso senza glutine, aromatizzato con le erbe aromatiche e cotte in forno per renderle croccanti e leggere poichè la preparazione non viene fritta in olio.

Laggiunta del parmigiano in questa ricetta è facoltativa ma rende ancora più stuzzicante la preparazione. Se siete vegani non usatelo la ricetta sarà comunque gustosa e leggera.

 

Ingredienti per le chips di zucchine croccanti al forno senza glutine:

2 zucchine (tonde o 3/4 zucchine medie lunghe)

100 gr di pane grattugiato senza glutine (ma anche quello normale)

40 gr di parmigiano o grana grattugiato (facoltativo)

1 spicchio di aglio

Erbe aromatiche q.b come basilico / prezzemolo / timo / maggiorana / menta / rosmarino o salvia a vostra scelta.

sale / pepe q.b.

olio q.b.

 

Preparazione:

Cominciate col preparare la panatura aromatizzata. In un piccolo cutter da cucina versate il pane grattugiato, il parmigiano (l’utilizzo è facoltativo ma rende la preparazione ancora più appetitosa) con lo spicchio di aglio privato dell’anima e le erbe che preferite. Ottime le versioni con il prezzemolo, il basilico, fresca la versione con la menta. Frullare il tutto e versate la panatura in un piatto piano.

Lavate e pulite le zucchine, io ho scelto la qualità tonda molto tenera e saporita, ma voi potete usare la qualità che preferite. Tagliare le zucchine a rondelle non troppo sottili nè troppo spesse. Versate sulle rondelle dell’olio e poco sale per ungerle in modo tale da far aderire la panatura e ripassarle nel pane aromatizzato. Se volete potete anche passare le zucchine negli albumi (se vi avanzano) ed impanarle nel pane. Scegliete voi la versione che preferite.

Adagiatele le rondelle dì zucchine  su una teglia rivestita con carta forno condite con un filo di olio le rondelle  e cuocete a 180 gradi per circa 15/18 minuti (nel mio forno) o fino a doratura. Se volete potete accendere il grill per farle dorare.

Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine

Servite le vostre chips di zucchine croccanti al forno ben calde…saranno strepitose! 😀

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky CLICCANDO QUI  Lasciatemi il vostro like per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette dolci e salate senza glutine!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.