Biscottini morbidi alla ricotta senza glutine

Biscottini morbidi alla ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky
Biscottini morbidi alla ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

 

I biscottini morbidi alla ricotta farciti sono golosissimi e fragranti dolcetti realizzati con un particolare impasto contenente ricotta e completamente privo di zucchero, che danno vita ad una sorta di “pasta sfoglia veloce” davvero sorprendente.

La ricetta originale della bravissima pasticcera romana Valentina Gigli, prevede la farina di grano tenero che io ho rivisitato nella versione senza glutine ottenendo un risultato ugualmente strepitoso.

Vi invito a provare questi delicati e sorprendenti biscottini morbidi farciti alla ricotta, ne rimarrete entusiasti!

Amici  venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” e seguite tutte le mie ricette cliccando “mi piace”

 

Ingredienti:

200 gr. Farina senza glutine per dolci (bi-Aglut o nutre-free)

50 gr di maizena

150 gr. Burro morbido

250 Ricotta fresca

1 bustina di lievito per dolci  (usare sempre prodotti consenti acquistati nei negozi specializzati di prodotti senza glutine)

1 vasetto di marmellata di fragole

semi di una bacca di vaniglia

Zucchero a velo per decorare consentito

 

Procedimento:

image (20)

Se avete a disposizione un mixer mettete tutti gli ingredienti insieme e impastate fino ad ottenere una impasto ben compatto. Se invece lo fate a mano lavorate il burro morbido con la ricotta. Aggiungete la farina setacciata ed il lievito. Lavorate il tutto molto velocemente e formate un panetto. Questo impasto particolare risulterà gommoso. copritelo e fatelo riposare 10 minuti in frigo.

image (21)

image (17)

 

foto (3)

Stendere la pasta con il mattarello di uno spessore di circa 1/2 cm. Con una rotella ritagliate tanti rettangoli. Disponete al centro di ogni rettangolo un cucchiaino di confettura di fragole (potete usare la marmellata che più vi piace mirtilli, lamponi ecc..). Ripiegate ogni rettangolo su se stesso in modo da formare dei saccottini. Questa impasto è molto delicato quindi se ripiegandolo si rompe potete ritagliare tanti rettangoli o quadrati e sovrapporli uno sull’altro facendo attenzione a chiuderli bene. Se fuoriesce la marmellata anche durante la cottura non preoccupatevi.

image (18)

 

image (19)

Posizionare i biscottini su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno preriscaldata ad una temperatura di 180 ° per circa 25 minuti abbassando la temperatura a 170° per non farli scurire troppo. Devono essere uniformemente dorati. Fateli freddare e cospargeteli con abbondante zucchero a velo e disponeteli in un piatto da portata.

image

 

E’ possibile farcire questi golosi biscottini anche con crema di nocciole per renderli ancora più golosi! Provare per credere 😀

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.