Barchette di melanzane ripiene ricetta senza glutine

 

image

 

Le melanzane ripiene sono sicuramente uno tra i piatti più conosciuti nella nostra penisola e ogni regione d’Italia ha elaborato una propria variante anche in base agli ingredienti tipici del luogo. Questa versione e’ una tipica ricetta della provincia di Benevento, dove le melanzane vengono svuotate e  riempite con il loro stesso composto ripassato in padella (versione vegetariana) oppure miscelato a del macinato di manzo a cui vengono aggiunte le uova, parmigiano e a piacere anche della buona mozzarella di bufala o fiordi latte o qualsiasi altro formaggio si voglia.  Il tutto viene fritto in buon olio evo e ripassato al forno con del sughetto fresco di pomodorini. Inutile dirvi che il risultato è molto appetitoso…..da provare!

 

Ingredienti:

5 melanzane

500 gr di carne mista (bovino/suino)

150 gr di pane in cassetta senza glutine (ma chi vuole può usare anche il pane con farina “00”)

100 gr di parmigiano grattugiato (o pecorino)

2/3 uova intere

1 spicchio di aglio grande

prezzemolo tritato q.b.

sale /olio evo / basilico q.b.

500 gr di pomodorini perini / olio evo/ 1 spicchio di aglio e basilico per sughetto

 

Procedimento:

image

Lavare bene e asciugare le melanzane. Tagliarle nel senso della loro lunghezza e svuotarle. Metterle in un colapasta cosparse di sale per far si che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione per circa un’ora. Tagliare la polpa delle stesse e farle saltare il padella con aglio tritato e sale.

image

Unire le melanzane saltate al macinato di carne a cui si aggiungerà il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo, la mollica di pane, le uova e un po’ di olio evo ed amalgamare il tutto. L’impasto dovrà risultare morbido.

image

Quindi strizzare bene le melanzane e riempirle col composto premendo bene affinché non si separi in cottura.

image

 

Friggere le melanzane in olio evo ben caldo, facendole dorare prima dalla parte del composto e poi una volta sigillate si gireranno per completare la cottura.

image

 

Posizionate le melanzane in una pirofila foderata con carta forno e condite col sugo di pomodoro ( potete volendo usare anche la passata)  un po’ di parmigiano e basilico ed infornate per 15/20 min. Fate riposare per 5 minuti prima di servire ma sono ottime anche fredde!

 

Amici venite a visitare la mia pagina Facebook “i dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando “mi piace”

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Barchette di melanzane ripiene ricetta senza glutine”

  1. Molto interessante il tuo abbinamento…. Devo dire che le faccio in maniera diversa, come dicevi tu secondo la tradizione delle mie parti, ma la prossima volta che mi capita proverò la tua ricetta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.