Zuccotto alle fragole senza glutine

 

Zuccotto alle fragole senza glutine La cucina di miky

 

Lo Zuccotto è un dolce tipico della pasticceria italiana più precisamente Toscana. La ricetta originale dello zuccotto prevede l’utilizzo di semplici ingredienti come pane di spagna, ricotta, canditi, cacao o cioccolato, maraschino o alchermes.

La variante più famosa è sicuramente lo zuccotto gelato ripieno appunto di gelato artigianale ma esistono mille versioni di questo goloso dolce fiorentino. Per realizzare l’involucro infatti è possibile utilizzare  per esempio invece del pan di spagna dei golosi savoiardi, pavesini oppure nel periodo natalizio panettone o pandoro a fette. Potete anche decorare l’esterno del dolce con panna montata o semplicemente spolverizzarlo con cacao o zucchero a velo come ho fatto io.

Nella ricetta che vi propongo dello zuccotto alle fragole senza glutine ho usato  dei golosi savoiardi fatti in casa morbidissimi e leggeri per la ricetta CLICCATE QUI .

Vista la stagione ho farcito lo zuccotto con una crema di ricotta delicatissima utilizzando delle fragole dolcissime con una bagna al maraschino, ma potete usare la frutta che preferite io trovo che sia ottimo con ananas, frutti di bosco, lamponi e cioccolato bianco passion frut ecc… per una versione fresca di questo golosissimo dolce.

 

Amici vi aspetto con questa e tante altre ricette sulla mia pagina Facebook i dolci di miky CLICCANDO QUI

 

 

 

Ingredienti:

Savoiardi q.b.

400 g di ricotta

100 g di zucchero semolato extra-fine o zucchero a velo (più un cucchiaio per la panna)

500 ml di panna da montare

Un cestino di fragole

1/2 tazzine di maraschino

un pezzettino di zenzero fresco grattugiato

Essenza vaniglia un cucchiaino  (o Una bustina di vanillina)

Zucchero a velo q,b,

 

Preparazione:

Per prima cosa laviamo e asciughiamo bene le fragole, tagliamo la metà delle fragole  a pezzetti mettiamole in un contenitore, grattugiamo un pezzettino di zenzero fresco, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero della ricetta (50 g) e frulliamo tutto con un frullatore ad immersione formando una purea.. Quindi uniamo 1 tazzina coma di maraschino e mescoliamo. Teniamo da parte per inzuppare i savoiardi.

Prendiamo un contenitore contenitore sferico (insalatiera di vetro) di media grandezza e foderiamolo con pellicola lascio do i lembi della stessa abbastanza lunghi (ci serviranno per chiudere e coprire il dolce ) e sistemiamo i Savoiardi in modo che aderiscano perfettamente al contenitore , possibilmente senza lasciare spazi vuoti.
Inzuppare i savoiardi con la bagna alle fragole come nella foto.

Setacciare quindi la ricotta con un colino a maglie strette in una ciotola, unire lo zucchero rimanente 50 g  (assaggiate la farcia e se volete zuccherate più o meno a piacere aggiungendo un cucchiaio di zucchero in più).

Montate la panna con un cucchiaio di zucchero e la vaniglia con un frullino e unitela alla crema di ricotta con una spatola amalgamando dal basso verso l’alto .

Versare un po’ di crema fino a metà  contenitore,  farcite con fragole a fettine (o a pezzetti come preferite) e sistemare un’altro strato di savoiardi,  inzuppateli  con la bagna e versare la crema rimanente. Chiudete con uno strato di savoiardi, che faranno da base al dolce (senza inzupparli) coprire con i lembi della pellicola e pressate bene. Mettete lo zuccotto alle fragole in freezer per un paio d’ore. Potete prepararlo la sera per il pranzo del giorno dopo o la mattina per la sera.

Prima di servirlo prendere il dolce dal freezer, aprire la pellicola appoggiarlo su un piatto da portata e capovolgete.
Il dolce si staccherà facilmente grazie alla pellicola. Spolverizzare con zucchero a velo e guarnite con frutta fresca o qualche fogliolina di menta.

Zuccotto alle fragole senza glutine La cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.