Frittata carciofi e ricotta

Frittata carciofi e ricotta ricetta senza glutine blogGz la cucina di miky Frittata di carciofi e ricotta ricetta senza glutine blogGz la cucina di miky

 

La frittata carciofi e ricotta e’ una ricetta ricca e saporita a base di carciofi saltati in padella con prezzemolo e aglio a cui viene aggiunta della ricotta fresca vaccina che rende questo piatto ancora piu’ appetitoso.

La frittata di carciofi e ricotta e’ una ricetta facilissima e puo’ essere servita come piatto unico o un ottimo secondo piatto accompagnata da una fresca insalatina verde con pomodori e cipollotti freschi o anche tagliata a cubetti e servita per un buffet o come aperitivo.

La frittata di carciofi e ricotta e’ buona gustata sia calda che fredda e ideale da preparare per un pic-nic . Ricetta senza glutine idicata anche per le persone celiache ed i tolleranti al glutine.

Amici venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook ” i dolci di miky” vi aspetto! 🙂

 

Ingredienti:

6 uova

4 carciofi romani senza spine

40/50 gr parmigiano grattugiato

150 gr di ricotta fresca

un ciuffo di prezzemolo tritato

2 spicchi di aglio

1 limone

olio / sale / pepe q.b.

 

Preparazione:

Indossate un paio di guanti e togliete le foglie piu’ coriacee ai carciofi, tagliate e mondate i gambi e tagliate i carciofi a meta mettendoli a bagno in acqua acidulata in modo tale che non anneriscano. Togliete la barbetta e affettateli. Fateli saltare in padella antiaderente con 2 spicchi di aglio privati dell’anima, salate e pepate.

image

 

In una terrina sbattete le uova, unite il parmigiano, i carciofi, la ricotta ed il prezzemolo tritato e amalgamate tutti gli ingredienti.

image

 

Foderate una padella con carta forno e versate il composto. cuocete in forno per 15/20 minuti (a seconda del forno) fino a che non sara’ bella dorata. Ottima servita sia calda che fredda.

Frittata carciofi e ricotta ricetta senza glutine blgGz la cucina di miky

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Frittata carciofi e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.