Involtini di pollo panati al forno

Gli involtini di pollo panati al forno sono una di quelle golosissime ricette che sembrano ancor più saporite perchè danno la sensazione di essere fritte…
In realtà, è tutto un trucco! Niente frittura, niente grassi aggiunti, solo tanto, tantissimo sapore! Il cuore filante poi, è la ciliegina sulla torta… Provateli una volta, non li dimenticherete mai più!

Eccovi la nostra ricetta

Ingredienti

  • 12 fettine di petto di pollo sottilissime
  • 12 fettine di prosciutto cotto
  • una provoletta media
  • sale
  • un uovo
  • farina
  • pangrattato

Procedimento

Cominciate preparando le fettine di petto di pollo. Al momento dell’acquisto è preferibile chiedere al macellaio di tagliarle il più finemente possibile altrimenti, se vi sembrano comunque troppo spesse, appiattitele a casa usando un batticarne.

Disponetele su un piano e cominciate a comporre gli involtini salandoli leggermente, stendendovi sopra prima una fetta di prosciutto cotto e poi su una delle due estremità, adagiate un bastoncino di provolone.

Partendo dall’estremità con il formaggio, arrotolate la fettina di pollo su se stessa in modo da ottenere un involtino. Chiudete con uno stuzzicadenti.

In un piatto mettete il pangrattato e aggiungetevi gli aromi che avete in casa, va benissimo anche l’Ariosto ma attenzione a non esagerare! Mescolate per bene il pangrattato aromatizzato.

A questo punto, passate gli involtini nell’uovo sbattuto salato e poi impanateli nel pangrattato, poi sistematele in una teglia che avrete rivestito con della carta forno.

Infornate a 180° per una ventina di minuti al massimo (altrimenti si seccheranno troppo e risulteranno duri).

Sfornate il tutto e servite gli involtini mentre sono ancora caldi, preferibilmente insieme a un’insalata mista.

Adesso che la preparazione è conclusa, cari amici, è il momento di augurarvi buon appetito!!

Se non volete perdere nessuna delle nostre ricetta, seguiteci sulla pagina Facebook Idee golose e non dimenticate di lasciarci un like e anche qualche commento se vi va!