Mini plumcake cioccolato e biscotti

Inizialmente, prima di aprirmi questo blog raccoglievo le mie ricette in un’agenda. Ci sono ricette di ogni tipo ma in maggioranza ricette di torte, crostate e biscotti perché sono la mia passione. Adoro preparare le torte da credenza. I mini plumcake cioccolato e biscotti sono nati da una semplice base di torta allo yogurt. Avevo dei biscotti secchi in dispensa che mi guardavano già da un po’ e quindi ho pensato di integrarli agli ingredienti della torta e aggiungendo del cacao.  La ricetta è semplicissima, come dosatore basta un bicchiere in plastica . I mini plumcake al cioccolato e biscotti si possono gustare al mattino con una buona tazza di caffellatte o anche come spuntino nel pomeriggio. Ai più piccoli piaceranno tantissimo anche da portare a scuola per una sana e genuina  merenda. Non vi resta che provare a realizzarli.

mini plumcake cioccolato e biscotti

 

Mini plumcake cioccolato e biscotti

Ingredienti:

  • 2 bicchieri di zucchero di canna
  • un bicchiere e mezzo di farina 00
  • mezzo bicchiere di cacao amaro
  • 2 uova
  • un vasetto di yogurt bianco
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere di biscotti al cacao tritati
  • un bicchiere di olio di semi di soia
  • semi della bacca di vaniglia
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte. In una coppa versare lo zucchero con le uova e con l’aiuto di fruste elettriche frullare per qualche minuto. Appena il composto sarà abbastanza spumoso unire lo yogurt, il pizzico di sale e l’olio. Mescolare con un cucchiaio di legno e continuare ad aggiungere gli altri ingredienti: i semi della vaniglia (oppure qualche goccia di estratto), i biscotti tritatati e poco alla volta la farina con il lievito. Amalgamare bene per evitare che si formano i grumi. Imburrare ed infarinare degli stampini per mini plumcake (oppure utilizzare lo staccante per teglie fatto in casa). Versare il composto in ogni stampino e infornare a 180° per circa venti minuti. Verificare sempre la cottura con uno spiedino di legno. Una volta sfornati e raffreddati spolverizzarli di zucchero a velo.

I mini plumcake al cioccolato e biscotti sono pronti.

Potete seguire le mie ricette sulla mia pagina FB  Le dolci ricette di Nicol e Twitter twitter.com/SmNicoletta/ per restare in contatto con me.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.