Pasta e patate della nonna

Pasta e patate della nonnaLa pasta e patate è un primo piatto semplice, che può essere preparato in diversi modi. L’ingrediente base è la patata e di solito viene servito come un piatto brodoso. Mia nonna però aveva una sua ricetta, adatta soprattuto a chi piace gustare piatti più densi. Seguite attentamente la procedura descritta di seguito e porterete in tavola un piatto ricco di gusto, sapori e tradizione.

INGREDIENTI pasta e patate della nonna

DOSE per 4 persone:

  • Patate 500 g
  • Una striscia di pancetta 40 g
  • Spicchio d’aglio 1
  • Un po’ di basilico
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Un po’ di cipolla
  • Scorza di parmigiano o grana (facoltativo)
  • Pasta corta

———————————————————————————-

PREPARAZIONE pasta e patate della nonna

Sbucciate le patate e riducetele a dadini (1). In una pentola capiente versate un cucchiaio d’olio d’oliva (2) e le patate (3) appena tagliate.

Pasta e patate della nonna 1

Versate dell’acqua nella pentola fino a coprire interamente le patate (4), quindi portate a ebollizione. Intanto dedicatevi a preparare gli altri ingredienti (5). Riducete in piccoli pezzi la cipolla, l’aglio, il basilico, il prezzemolo, il sedano e la pancetta (6).

Pasta e patate della nonna 2

Gli ingredienti che avete appena tagliato passateli nel frullatore (7) per ottenerne una crema (8). Pulite una scorza di formaggio parmigiano grattando su di essa con un coltello (9).

Pasta e patate della nonna 3

Tagliate a strisce la scorza di parmigiano appena pulita (10). Quando l’acqua in pentola inizia a bollire versate le fette di scorza (11) e la crema (12) che avete preparato con il frullatore.

Pasta e patate della nonna 4

Lasciate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete la pasta corta del formato che preferite (13) seguendo i minuti di cottura indicati sulla confezione. Quando la pasta sarà cotta (14) impiattate la vostra pasta e patate della nonna aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato, una foglia di basilico e un filo d’olio EVO (15).

Pasta e patate della nonna 5

Suggerimenti:

Se l’acqua è tutta evaporata ma la pasta richiede altri minuti di cottura, aggiungete un bicchiere di acqua calda. Fate però attenzione, se aggiungerete troppa acqua la pasta finirà di cuocere e nella pentola vi resterà un brodo.

———————————————————————————-

Link per approfondimenti sugli ingredienti usati:

aspetti nutrizionali delle patate

———————————————————————————-

I commenti sono chiusi.