In colazione/ dolci

Sbrisolona con ricotta

104F6616-2E9D-4AC0-A5CB-543AF0C91A17-960x960 Sbrisolona con ricotta

Sbrisolona della Nadia con ricotta e amaretti

simboli-alimentari-9 Sbrisolona con ricotta

Questa versione della sbrisolona è una torta golosa e friabile con ripieno di ricotta e amaretti. Facile da preprare e semplicemente irresistibile! Perchè sbrisolona della Nadia? Nadia è mia zia e una volta le ricette si tramandavano molto di più a voce, di persona in persona. Questa infatti arriva direttamente dal ricettario di mia mamma dove le conserva tutte con accanto i nomi di chi gliele ha date


Cosa serve

300 g farina 00
120 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina vanillina
1 bustina lievito x dolci

Per la crema:
400 g ricotta di pecora
100 g amaretti
1 uovo
3 cucchiai zucchero
1 bicch.no rum (2 cucchiai circa)


Procedimento

Bastano pochi e semplici passaggi per preparare la sbrisolona. Unica cosa da non fare: usare le mani! Questa torta di prepara mescolando gli ingredienti prima con una forchetta e poi con il coltello! Scoprite come.

Prima di tutto mettete a scolare la ricotta fresca che userete per preparare la crema. Poi versatela in una ciotola e unite un uovo, gli amaretti sbriciolati, il rum e lo zuccheto. Quindi mescolate per ottenmere una crema liscia e mttete da parte.

A questo punto preparate il vostro impasto unendo tutti gli ingredienti in una ciotola: farina, zucchero, uova, burro (a fiocchi), lievito, vanillina. Iniziate quindi a mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

Dopodichè travasate il composto sul piano da lavoro e continuate a mescolare e sminuzzare aiutandovi con un coltello da cucina. Mi raccomando, niente mani! Continuate fino a otterrete un impasto ben sbriciolato.

E’ ora di accendere il forno e impostarlo statico a 180°. Foderate una teglia circolare con della carta forno e versate metà dell’impasto alla base livellando bene. Poi versate uniformemente la crema alla ricotta per creare uno strato intermedio e infine chiudete versando la metà del composto rimasta.

Cuocete per 40 minuti e una volta pronta, cercate di resistere alla tentazione di assargiarne subito una fetta! Dovete lasciare raffreddare prima di tirarla fuori dallo stampo.

simboli-alimentari-12-e1591481715839 Sbrisolona con ricotta

Versione golosa: potete aggiungere le gocce di cioccolato alla crema di ricotta. Versione “rustica”: potete sostituire la farina bianca con quella integrale oppure unire a quella bianca un po’ di grano saraceno.

Copia-di-Copia-di-Copia-di-fresh-styles-free-shipping-4 Sbrisolona con ricotta

Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!