In antipasti/ pesce/ secondi

Salmone marinato a secco

unnamed-1-960x1280 Salmone marinato a secco

Salmone marinato a secco

Per il salmone marinato a secco servono solo sale, zucchero e aromi. La marinatura migliora la digieribilità, esalta il gusto del prodotto ed è particolarmente indicata per tranci di pesce (e per carni rosse). E’ anche una tecnica di conservazione antica: il sale estrae l’acqua dagli alimenti e questi si mantengono più a lungo.

Cosa serve



1 trancio di salmone fresco (sotto i miei consigli)
zucchero bianco
sale fino
limone / arancia (buccia edibile)
finocchietto selvatico/ aneto (o aromi vari)

Avrete anche bisogno di:
– teglia o contenitore ermetico


Procedimento

Una volta provato il salmone con marinatura a secco non potrete più farne a meno! Il procedimento è davvero semplice ma va preparato il giorno prima perchè la marinatura richiede diverse ore.

Per prima cosa mescolate zucchero e sale in pari quantità e posizionatene uno strato alla base di una teglia (o di un contenitore).

Poi pulite il trancio di salmone dalle spine e lasciate la pelle (se preferite potete anche toglierla, io trovo più comodo lasciarla per affettarlo dopo). Adagiate il salmone sulla teglia e ricopritelo con una spolverata di scorza di limone/arancia, con del finocchietto e dell’aneto (o eventuali altre erbe aromatiche) e coprite tutto con il restante miscuglio di zucchero e sale. Mi raccomando, assicuratevi che il trancio sia ben coperto per far si che la marinatura avvenga in maniera uniforme.

Sigillate la teglia e lasciate marinare in frigo per almeno 12 ore (può marinare anche 24h, dipende dall’altezza del trancio). Noterete che dopo la marinatura il salmone avrà una compettezza e un colore divesi.


Terminata la marinatura, liberate il trancio dal sale, sciacquatelo leggermente e tamponate con la carta. Quindi affettate togliendo la pelle e servite.

E’ ottimo mangiato da solo o su dei crostini accompagnato da formaggio spalmabile!

simboli-alimentari-12-e1591481715839 Salmone marinato a secco


Usate il salmone già abbattuto, si trova spesso al supermercato. In alternativa potete congelarlo per qualche giorno e poi lasciatelo scongelare in frigo. Non usate il pesce crudo senza previa congelazione o surgelamento.

Copia-di-Copia-di-Copia-di-fresh-styles-free-shipping-7 Salmone marinato a secco

Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Classificazione: 1 su 5.

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!