In colazione/ dolci

Crostata con frolla light

Crostata con frolla light

simboli-alimentari-9 Crostata con frolla light

La crostata è un classico intramontabile, è uno di quei dolci che ci ricorda l’infanzia. Ottima per la colazione ma ideale anche per uno spuntino o una merenda. E la cosa bella poi è che ogni volta si può scegliere un gusto diverso della marmellata!
Alla base di questo dolce c’è lei, la frolla. Buonissima ma non proprio leggera. Allora vediamo come realizzare insieme una crostata con frolla light, per renderla più leggera ma ugualmente gustosa!


Cosa serve

300gr Farina 00
1 uovo
80g Zucchero
3 cucchiai Latte
50g Burro
1/2 busta Lievito per dolci


Avrete anche bisogno di:
– rotella
– mattarello
– teglia per crostata


Procedimento


Per preparare una buona crostata con frolla light dobbiamo come prima cosa tirate fuori subito il burro per dargli il tempo di ammorbidirsi un po’.

Poi prendete una ciotola e iniziate a setacciare la farina e unirla al lievito vanigliato.

Unite quindi il burro in tocchetti e con le mani iniziate a scioglierlo e amalgamarlo bene alla farina. Poi create una sorta di fontana e buttate al centro l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e il al latte.

Aiutandovi con una forchetta, iniziate ad amalgamare gli ingrediente unendo pian piano anche la farina. Quando il composto inizierà a farsi più denso, abbandonate la forchetta e mettete le mani in pasta! Dovrete amalgamare bene per ottenere un panetto compatto.

A questo punto dividete il panetto lasciandone da parte circa 1/3 che vi servirà poi per le strisce da apporre sopra la costata. La parte più grande del panetto invece servirà per la base.

Quindi prendete due foglie di carta forno e un mattarello. Posizionate la frolla tra i due foglie e iniziate a stenderla e assottigliarla in modo uniforme. Rispetto alla base della teglia che utilizzerete per la cottura, cercate di ottenere una base più larga così da avere frolla in eccedenza per il bordo.

Quindi imburrate e infarinate la teglia e adagiate la frolla stesa, ricordandovi di mantenere alti i bordi laterali. Con una forchetta fate dei buchi sulla base della frolla e poi riempitela con la marmellata scelta in modo uniforme (io ho optato per un quella di fragole e petali di rosa!).

Prendete ora la parte di frolla che avevate tenuto da parte e stendetela tra i fogli di carta da forno come avete fatto per la base della crostata. Con l’aiuto di una rotella dentata, realizzate delle strisce di frolla da apporre sulla crostata creando una scacchiera. Una volta terminato, abbassate bene i bordi di frolla fino ad arrivare allo strato di marmellata.

Impostate il forno statico a 170° e fate cuocere per 35min. Poi sfornate e resistete alla tentazione di provarne subito una fetta: dovete prima lasciarla raffreddare.


Se ti piace la crostata, ecco la ricetta per una versione ancora più speciale e insolita: la crostata di grano saraceno .

simboli-alimentari-12-e1591481715839 Crostata con frolla light

Che ne dite di una frolla light al cacao? Basta togliere 30g di farina e sostituirli con 30g di cacao amaro. Il risultato è garantito!


Copia-di-Copia-di-Copia-di-fresh-styles-free-shipping-4 Crostata con frolla light

Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!