Torta di pere e formaggio, ricetta torte tradizionale

La torta di pere e formaggio è una di quei classici dolci che più di tutti portano il sapore della tradizione. Ne assaggi una fetta e ritorni con la mente ai sapori della tua infanzia, a quando la nonna ci coccolava con i suoi insuperabili manicaretti! è la prima volta che sperimento una torta con il formaggio; il risultato è stato ottimo! un dessert al cucchiaio morbidissimo, a metà strada tra una cheesecake e una panna cotta…una bomba di bontà, da gustare in compagnia dei nostri cari..ma attenzione..non eccedete nelle dosi! 😀 e se lo fate, una bella corsetta è davvero necessaria…!! ^_^  un bacionee amici!!

Torta di pere e formaggio-ricetta torte-golosofiaIngredienti per 12 porzioni:

  • 150 gr di burro,
  • 250 gr di biscotti secchi con gocce di cioccolato,
  • 3 pere medie,
  • 4 uova,
  • 1 kg di formaggio Philadelphia,
  • 150 gr di zucchero,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 2 buste di preparato per budino in polvere, (gusto vaniglia),

Procedimento: sciogliete il burro a fuoco lento. Mettete i biscotti in un sacchetto, chiudetelo e sbriciolateli finemente. Unite le briciole al burro sciolto e ricoprite con carta da forno una teglia da 24 cm con cerchio apribile. Versate il composto nella teglia livellandolo bene.

Tagliate 2 pere in pezzi grossi e la restante a fettine sottili. Amalgamate i tuorli con il formaggio, lo zucchero, la vanilina e il preparato per budino. Montate a neve ben soda gli albumi e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente per evitare che si smonti.

Disporre sulla base della torta le pere più grosse, versare la crema al formaggio e livellare bene con una spatola. Disporre lungo tutta la circonferenza le fettine di pera tagliate finemente e infornare a 160° funzione ventilata, per 70 minuti.

Lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dalla teglia. Spolveratela con zucchero a velo e servite. Buonissimaaa!!!

Torta di pere e formaggio-ricetta torte-golosofia

Consiglio: la torta va conservata in frigorifero e servita fredda è ancora più buona! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

4 Risposte a “Torta di pere e formaggio, ricetta torte tradizionale”

  1. ohhh dunque vediamo … cosa possiamo dire di questa torta …. a parte l’aspetto che non e’ un gran che’ , …leggera, soffice , poco calorica , adatta per chi ha il colesterolo alto , ….. ma sto scherzando cara !!!!! ma e’ meravigliosa , fantastica , sei un genio …. brava !!!! un abbraccio

    1. uhahahahhahahah!!! 😀 😀 le comicheee…:P grazieeeeee Gabriiiiii!!!! sei sempre troppo buonoo!! un abbraccione pur a tee!!!! e buona domenica! 🙂

  2. mi diresti che cosa sono le busteper preparato per budino gusto vaniglia e di che marca le hai trovate, deve essere buonissima e vorrei preparla per amici, pero’ e enorme posso dimezzare le dosi? grazie

    1. Ciao Sandra! la marca delle buste per budino, non la ricordo..:( è un prodotto che non acquisto mai! ma puoi trovarle facilmente al reparto dolci, dove vendono i lieviti, lo zucchero a velo e i preparati per fare le torte! quelli in scatola per capirci..;) troverai anche le scatole per preparare il budino alla vaniglia! se dovessi avere difficoltà, chiedi al personale del supermercato..è una torta davvero buonissimaa!! una bombaa!!! in effetti, è enorme…ma puoi tranquillamente dimezzare le dosi! magari utilizza uno stampo da 20 cm! 🙂 grazie a tee..un bacione e fammi sapereee!!

I commenti sono chiusi.

Verificato da MonsterInsights