Torta al cacao con crema al mascarpone e panna, ricetta soffice

Torta al cacao con crema al mascarpone e panna!  pazzesca…una soffice base al cacao amaro, farcita con una crema al mascarpone e panna  strepitosa! la consistenza  ricorda  quella di una  mousse  e il pandispagna  è morbidissimo.  Per  questa   ricetta  ringrazio  tanto la  mia  mamma, che  da  tempo  desiderava  la  sperimentassi….;) aveva ragione! l’ho creata per una festa tra amici ed ha riscosso un grande successo! approfittate del fine settimana per provarla o inseritela nel menu delle feste! un forte abbraccio e buon sabato a tutti!

Torta al cacao con crema al mascarpone e panna

Torta 900-ricetta torte-golosofia Torta al cacao con crema al mascarpone e panna

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 50 gr di maizena,
  • 50 gr di farina 00,
  • 120 gr di zucchero a velo,
  • 4 uova,
  • 1/2 bustina di lievito (io ne ho utilizzati 11 gr),
  • 1 bustina di vanilina,
  • 1 cucchiaio di cacao amaro (io ne ho utilizzati 3)

Per la crema:

  • 200 gr di panna liquida,
  • 250 gr di mascarpone a temperatura ambiente,
  • 100 gr di zucchero (io ne ho utilizzati 70),
  • 3-4 cucchiai di cacao amaro,
  • 3 cucchiai di nutella

Procedimento: Montate molto bene, i tuorli con lo zucchero. Se disponete di una planetaria lasciatela in funzione per una decina di minuti.

Unite in una ciotola le due farine, il lievito, la vanilina e il cacao amaro; mescolate bene. Aggiungetele al composto di uova, setacciandole e mescolate con una spatola. Otterrete un composto difficile da lavorare; non temete dovrà essere così. 😉

Montate i 4 albumi a neve ed uniteli al composto, delicatamente dal basso verso l’alto. Cercate di eliminare i grumi aiutandovi con una frusta a mano.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile, versate il composto e infornate a 165° funzione ventilata, 30-35 minuti al max. In alternativa a 180° modalità statica, per lo stesso tempo. Sfornatela lasciandola raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla crema.

Amalgamate manualmente il mascarpone con lo zucchero, montate la panna ben refrigerata e aggiungetela al composto, insieme al cacao amaro. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida ma corposa.

Tagliate la torta a metà, bagnate la superficie con un po’ di latte e spalmate la nutella che avrete fuso al microonde. Farcite la torta con tutta la vostra crema, cercando di distribuirla in maniera omogenea.

Cospargete con zucchero a velo e utilizzando una penna decoro, distribuite nutella fusa a piacere. Che dire amici..meravigliosaa!! 😀

Consiglio: conservatela in frigorifero 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

16 Risposte a “Torta al cacao con crema al mascarpone e panna, ricetta soffice”

  1. Ottima, l’ho preparata ieri pomeriggio ed ho fatto una bellissima figura, grazie!

    1. Che bello Tiziana!! mi fa davvero tanto piacere..^_^ grazie a te per averla provata!! un bacio e auguri di buon anno!!! 😀

    1. Magari potessimo averla Lucio!! 😀 la ricetta originale è segretissima…;) questa torta è molto buona e dicono che la ricordi nel sapore..ma ovviamente, non può essere l’originale..^_^ un caro saluto e buona giornata!

  2. Sembra ottima, ma sarebbe possibile sostituire il mascarpone? Se sì, con cosa? Magari con la ricotta?

    1. E’ buonissima Piera..puoi provare a sostituirlo Piera..ma otterrai un dolce molto diverso.. 🙂 forse sarebbe meglio del Philadelphia.. un caro saluto! 😀

  3. mmmm … sono di Ivrea e conosco molto bene la Torta 900 anche se, ovviamente non conosco la ricetta … La crema risulta essere troppo chiara e anche troppo “pannosa”, credo che la Torta 900 la panna non la veda proprio. La crema originale è molto più consistente di questa, aumenterei il mascarpone ed eliminerei la panna. Sicuramente niente nutella!!! ma andrei di cacao amaro o eventualmente cioccolato fondente.

    1. Grazie per le informazioni BARBARA! come ho scritto nell’articolo, ho preso la ricetta dal sito Cookaround..l’ho fatta ed è venuta buonissima! 😀 altro non saprei dirti..;) la crema non era chiara..è anche l’effetto della foto che inganna! comunque ti ringrazio..ciaoo!

  4. Provata qualche giorno fa seguendo le dosi con le tue correzioni ed è piaciuta moltissimo!

    non è la 900 ma il gusto è davvero molto simile (ed anche volendola vedere come un’altra torta, è buonissima!)

    (sono eporediese e conosco molto bene l’originale…)

    1. Che bellooo!! grazie davvero Max, mi fa molto piacere che la torta sia piaciuta e vi abbia ricordato la mitica 900…;) se fosse quella vera, sarei ricca! ahaha! 😀 un caro saluto e alla prossima se vorrai!! tanti auguri di buone feste..^_^ ciaoo!!

  5. la 900 non ha mascarpone. è una lavorazione del burro a ghiaccio che la rende così spumosa.

    1. Immagino Renata!! 🙂 questa non è ovviamente la ricetta originale..ma chi l’ha sentita, dice che la ricorda nel sapore ed è comunque molto buona..^_^ Un caro saluto e grazie!

  6. Ho troppo rispetto per la “torta 900” della pasticceria Balla di Ivrea e per la loro ricetta segreta e brevettata per tentare di fare una torta che le assomigli. scusatemi.

    1. Figurati Carla, capisco perfettamente cosa intendi..^_^ non devi affatto scusarti! un caro saluto e buona torta originale! 😀

  7. Impast impossbile da gestire: duro. Quando ho aggiunto gli albumi a neve mi si è smontato tutto. Flop!

    1. Mi dispiace Sisi..altri hanno preparato questa torta con successo! l’impasto duro mi sembra impossibile..è una torta sofficissima..comunque grazie per averla provata! 🙂 ciao!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights