Tiramisu’ alle pere, ricotta e cioccolato, ricetta golosissima!

Quant’è buono e goloso il dolce che vi propongo quest’oggi..;) Tiramisu’ alle pere, ricotta e cioccolato! Un trionfo di freschissima e cremosa goduria..! privo di uova e mascarpone, ma non per questo meno goloso..^_^ anzi.. meno calorico, ma ricco di bontà! il massimo dell’aspirazione per chi come me, non può vivere senza dolci! non vi resta che provarlo questo weekend…vi abbraccio amici! alla prossima!

Tiramisu' alle pere, ricotta e cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Tiramisu' alle pere, ricotta e cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Tiramisu’ alle pere, ricotta e cioccolato

Ingredienti per tre persone:

  • 200 gr di pera tagliata a fettine,
  • 230 gr di crema alla ricotta Santa Lucia,
  • 1 noce di burro,
  • 5-6 savoiardi,
  • 2 caffe’ espressi zuccherati,
  • 200 gr di panna vegetale Hoplà,
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo,
  • 60 gr di cioccolato fondente (+ un po’ di latte per fonderlo),
  • cacao amaro q.b,
  • gocce di cioccolato bianco q.b

Procedimento: Preparate due caffè espressi e zuccherateli a piacere. Sbucciate la pera ed eliminate le parti più dure del frutto. Tagliatela a fettine sottili, di dimensioni regolari.

Scaldate una padella antiaderente e fondente una piccola noce di burro, aggiungete le pere, un cucchiaino abbondante di zucchero semolato e caramellate la frutta per qualche minuto.

Spegnete e lasciate raffreddare bene. Nel frattempo, montate la panna vegetale ben refrigerata, insieme allo zucchero a velo e quando avrete ottenuto un composto ben montato, unitelo alla crema di ricotta, amalgmando il tutto lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

Riponete la crema ottenuta in frigorifero, spezzate il cioccolato fondente e fondetelo a fiamma minima, in un pentolino, aggiungendo un po’ di latte. Andate ad occhio! dovrete ottenere una crema fluida, non troppo liquida.

A questo punto, potete assemblare il vostro tiramisu’: procuratevi una teglia in vetro da 25-27 cm, bagnate i savoiardi nel caffè e adagiateli sul fondo. Aggiungete abbondante crema alla ricotta e metà delle pere tagliate a fettine.

Fate colare una generosa quantità di cioccolato fuso (la metà della quantità totale) e ricoprite con la crema rimasta. Create un secondo e ultimo strato di pere, spolverizzate cacao amaro e terminate con il cioccolato fuso rimasto. In questa fase, ho utilizzato una penna decoro per colare il cioccolato.

Completate con gocce di cioccolato bianco a piacere e riponete il dolce in frigorifero, fino al momento di servire. Il vostro fantastico Tiramisu’ alle pere, è pronto!! una bontà..;)

Consiglio: potete sostituire i savoiardi con biscotti secchi o pandispagna già pronto e la panna vegetale, con panna fresca. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights