Patate farcite al Roquefort, ricetta al forno buonissima

Ciao a tutti! quest’oggi, vi propongo le Patate farcite al Roquefort.. famoso formaggio francese a pasta molle, che ricorda molto il sapore e la consistenza del gorgonzola. Personalmente non sono un’amante dei formaggi, ma questa ricetta è davvero strepitosa! si realizza con grande semplicità e potrete conservarle un paio di giorni, senza problemi. Il gusto intenso e la cremosità del Roquefort, sposa benissimo con la patata, specialmente se a pasta morbida come quella che ho utilizzato io. Un contorno che conquisterà i vostri ospiti! ne sono certa..;) correte a prepararle e fatemi sapere. Un bacio grandissimo e buon inizio settimana amici!

Patate farcite al Roquefort-ricetta contorni-golosofia

Patate farcite al Roquefort

Ingredienti per quattro porzioni:

  • 2 patate di Tolè o a pasta morbida, (430 gr),
  • 60-70 gr di formaggio Roquefort,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b,

Procedimento: Pelate le patate, sciaquatele bene e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in abbondante acqua salata per venticinque minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire.

Tagliate le patate a metà e con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino, eliminate un po’ di polpa, creando una conca. Io ne ho ottenuta 90 gr. Disponete la polpa ottenuta in una ciotola, incorporate il formaggio tagliato a scaglie e condite con l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescolate bene gli ingredienti e assaggiate; aggiustate di sale se necessario poi farcite le patate con il composto e trasferitele su una placca da forno, rivestita con carta forno. Aggiungete un filo d’olio e infornatele a 195° funzione ventilata, per sedici-diciotto  minuti.

Patate farcite al Roquefort-ricetta contorni-golosofia

Quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie, sono pronte. Semplicemente buonissime!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights