Cari amici, non si può davvero resistere alla bontà di questo dessert! il Tiramisu’ al torroncino è straordinario..buono da impazzire! me ne sono letteralmente innamorata..pensate che ho trovato quest’idea su una rivista, sfogliata per caso al supermercato..non ci ho pensato un attimo!! ma la ricetta che ho utilizzato è una mia libera interpretazione..;) è poco bello? felicissima del risultato!! l’ho congelato..lo gusteremo a Natale da mia mamma! 😀 preparatelo anche voi!!! sarà un enorme successo..bacissimii!!!!
Tiramisu’ al torroncino
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone,
- 3 tuorli,
- 125 gr di zucchero,
- 100 ml di panna montata vegetale,
- 1 cucchiaio di zucchero a velo,
- 8-9 savoiardi,
- caffè zuccherato q.b
- 50 gr di torroncini tritati, (più qualcuno per la decorazione)
- 60 gr di cioccolato fondente,
- latte q.b,
Per la decorazione:
- ribes q.b,
- cacao amaro q.b,
- 6 petali di cioccolato al tiramisu’,
- 3 torroncini,
Procedimento: preparate la crema al mascarpone, montando molto bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite il mascarpone e frullate ancora un po’ con le fruste, fino ad ottenere una crema omogenea, priva di grumi. Riponete la crema al mascarpone in frigorifero.
Montate la panna vegetale ben refrigerata, insieme al cucchiaio di zucchero a velo, aggiungetela alla crema al mascarpone e riponete nuovamente in frigo.
Preparate una bella tazza di caffè zuccherato e se volete, potete aromatizzarlo al Rum.
Sciogliete anche il cioccolato fondente in un tegamino, utilizzando un po’ della panna vegetale rimasta e un goccio di latte. Dovrete ottenere una crema densa, semi fluida.
Tritate a coltello i torroncini, grossolanamente e lavate i ribes. Ora potete iniziare a comporre il vostro tiramisu: imbevete i savoiardi spezzandoli a metà, nel caffè e disponetene una metà sul fondo della coppa.
Ricopriteli con il torrone tritato (metà dose) e colate parte del cioccolato fuso. Versate sopra la crema al mascarpone e proseguite allo stesso modo, creando un secondo strato.
Decorate il dessert con pezzetti di torroncino, ribes, foglie di cioccolato e una spolverata di cacao amaro al centro. Infine, una leggera spolverata di zucchero a velo sui petali di cioccolato e sui ribes. Riponete il vostro dessert in frigorifero, fino al momento di servire.
E’ strampalatooooo!!!!! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
Ciao! Cosa sono i petali di cioccolato?…cmq l’ho preparato per domani…grazie per l’idea!
Ciao Cristina! sono i petali che ho utilizzato per decorare il tiramisu’! quelli della foto..;) li ho trovato al supermercato!! 😀 fammi sapere se ti sarà piaciuto!!! ma vedrai, che sarà un successonee…tanti auguri di buon Natale!!