Stick di patate con speck e fontina, ricetta contorni

Gli stick di patate con speck e fontina, sono nati in un minuto! 😀 avevo delle patate che giravano in cucina da un po’..;) così ho pensato di realizzare golose stick ma volevo aggiungerci un tocco in più. Scruto frettolosamente in frigo e trovo dello speck (che non manca mai) e della fontina..detto, fatto!! il risultato amici..troppoo buonee!!!! che ve lo dico a fa! 😀 ahah!! queste stick aspettano solo voi…baciii!

Stick di patate con speck e fontina-ricetta contorni-golosofia

Stick di patate con speck e fontina

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 600 gr di patate,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • sale, pepe e olio e.v.o q.b,
  • rosmarino q.b,
  • 25 gr di speck,
  • 30 gr di fontina o altro formaggio tenero,
  • vino bianco q.b

Procedimento: spellate le patate e con un coltello affilato, pareggiatele su tutti i lati. Dovete dargli una forma rettangolare.

Tagliatele poi in fette spesse un cm, nel senso della lunghezza. Da quelle fette, ricavate tanti bastoncini dalla forma regolare, il più possibile.

Tagliate lo speck a listarelle e anche la fontina in piccoli pezzi.

Rivestite una teglia da forno con carta forno, adagiate le patate e conditele generosamente con olio extravergine, sale, pepe, una sfumata di vino bianco e 1 spicchio d’aglio.

Mescolate bene e infornate a 190° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Gli ultimi minuti, aggiungete lo speck tagliato a pezzettini e la fontina. Attendete che il formaggio fonda e servitele, calde e filanti! 😀 fantasticheeee!!!

Consiglio: potete utilizzare la mozzarella o la scamorza se preferite! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights