Sformato di patate e mortadella, ricetta semplice e golosa

Oggi voglio proporvi questo fantastico sformato di patate e mortadella. Ho rubato la ricetta ad Elena, la mia cara amica, che mi conquistò tanti anni fà, con questo sformato. 🙂 Lo sformato di patate e mortadella può essere considerato un piatto unico, molto semplice da preparare, perfetto per cene con amici o quando desideriamo coccolarci con qualcosa di sfizioso! Nella ricetta troverete anche la besciamella, che si sposa divinamente alle patate e alla mortadella. Ovviamente potrete optare per il salume che preferite, prosciutto cotto, crudo etc..io ho scelto la mortadella, perchè così me lo preparò Elena. Pronti amici? prepariamo insieme il favoloso sformato patate e mortadella!



Sformato di patate e mortadella

Ingredienti per 3 persone:

  • 6 patate medie,
  • 4 fette di mortadella,
  • 50 gr di parmigiano gratuggiato,
  • sale e olio e.v.o q.b

Per la besciamella:

  • 1/2 litro di latte intero,
  • 40 gr di burro,
  • 40 gr di farina,
  • sale e noce moscata q.b

Procedimento: Sbucciate le patate e cuocetele a vapore, per 4 minuti. In alternativa lessatele in abbondante acqua, ma non eccedete con la cottura! le patate devono restare sode, poichè proseguiranno la cottura in forno. Preparate ora la besciamella, per vedere come fare clicca QUI. Prendete una teglia da forno, ungetela con un filo di olio e create un primo strato di patate, tagliate a fettine non troppo sottili. Salatele leggermente e ricopritele con una fetta di mortadella, aggiungete la besciamella cercando di stenderla uniformemente (siate generosi) e terminate con una spolverizzata abbondante di parmigiano.

Proseguite in questo modo fino al termine dei vostri ingredienti. Infornate a 180° funzione ventilata per 20 minuti e terminate la cottura al grill, per qualche minuto. Servitele ancora calde e filantiiii!! spettacolariiiiiiiiiiiiiiii!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

4 Risposte a “Sformato di patate e mortadella, ricetta semplice e golosa”

    1. Infatti Laudiettaaaa!! 😀 ottimo anche oome secondoo.. 🙂 oggi l’ho portato qui a pranzo da mammma! è piaciuto un sacco..lo farò anche per natalee! ahhaha! tantiiiiiii baciii e buona domenica!

  1. Interessante questa ricetta..io di solito faccio il gatô di patate…una domandina dove mi trovo ho un forno a gas senza temperatura..ma con 1-2-3-4-5….non riesco a capire come cucinarci vado ad occhio..non ha neanche il grill..se io volessi fare la tua ricetta a quanto dovrei tenere il forno??? Infatti da quando sono qui..ho messo da parte impasti sia dolci che salati:(
    Grazie
    Angela

    1. Ciao Angela! scusa il ritardo nella risposta ma sono rientrata da poco..:) purtroppo non sono in grado di aiutarti..mi dispiace molto, ma non ho esperienza di forni a gas..:( a intuito ti direi di scegliere tra il numero 2 e il numero 3..ma potrei sbagliarmi alla grande! 😀 fai un tentativo andando a okkio! tanto non è un piatto crudo…le patate sono cotte e la besciamella pure! quindi, credo proprio che riuscirai a regolarti cmq..;) un bacione! e in bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights