Besciamella, ricetta base

La besciamella è una salsa a base di latte e farina, molto utilizzata in cucina, estremanente versatile. Preparare la besciamella è davvero molto semplice e vi accorgerete che quella fatta in casa ha poco a che vedere con la besciamella acquistata sul mercato, tutto un altro sapore. Ho cucinato la besciamella proprio oggi, per rendere favoloso il mio sformato di patate e mortadella! ecco la mia semplice ricettina. Vado a papparmi lo sformato! 😀 alla prossima ricetta amiciiii!

Ingredienti:

  • 1/2 litro di latte intero,
  • 40 gr di burro,
  • 40 gr di farina,
  • sale e noce moscata q.b

Procedimento: In un piccolo tegame fate sciogliere il burro e aggiungete poi, la farina setacciata. Mescolate energicamente e togliete il tegame dal fuoco.

Scaldate il latte e aggiungetelo ancora caldo, al composto di burro e farina. A fuoco minimo, proseguite la cottura mescolando continuamente, per evitare in questo modo, che si formino dei grumi. Salate e spolverizzate a piacere con la noce moscata. Se amate il sapore della noce moscata, siate generosi! in caso contrario, non eccedete! la noce moscata ha un sapore piuttosto intenso.

Dopo qualche minuto, la besciamella avrà raggiunto la giusta consistenza e potrete utilizzarla per arricchire le vostre pietanze! davvero buonissimaaaa! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights