Sformato di funghi, patate e mozzarella, ricetta buonissima

Favoloso lo Sformato di funghi, patate e mozzarella..! un piatto autunnale golosissimo e semplice da realizzare, che potrete servire come buonissimo antipasto o secondo vegetariano. Filante e cremoso, conquisterà tutti al primo assaggio; inoltre, mozzarella a parte, non è un piatto particolarmente calorico. Provatelo presto..sentirete che delizia! bacissimi e buon proseguimento di giornata..

Sformato di funghi, patate e mozzarella-ricetta secondi-golosofia

Sformato di funghi, patate e mozzarella

Ingredienti per due persone: 

  • 1 patata grande (330 gr),
  • 120 gr di funghi Champignon cotti,
  • 3 fette alla mozzarella Santa Lucia (sembrano sottilette),
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Lavate e sbucciate la patata e cuocetela a vapore per 9 minuti. Una volta pronta lasciatela rafferddare bene e tagliatela a fettine non eccessivamente spesse. Se no disponete di una vaporiera, lessatela in acqua bollente.

Private i funghi del gambo e puliteli con un panno umido per rimuovere la terra. Tagliateli a fettine sottli e riscaldate un filo d’olio in padella antiadarente.

Cucinate i funghi a fiamma vivace, per quindici-venti minuti, salate e pepate a piacere durante la cottura. Quando l’acqua rilasciata dal fungo sarà evaporata, sono pronti.

Rivestite una teglia da forno con carta forno e componete lo sformato. Create un primo strato di patate, salalete e pepatele e conditele con un filo d’olio. Proseguite con i funghi, un po’ di parmigiano grattugiato e infine la mozzarella.

Ripetete l’operazione creando un secondo strato di patate e terminate con i funghi, la mozzarella e un po’ di parmigiano, proprio come in foto. Un ultimo filo di olio e potete infornare a 180° funzione ventilata, per quindici minuti circa.

Appena pronto, servitelo ancora caldo e filante. Una vera libidine! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights