Risotto cremoso con speck e zucchine, ricetta veloce buonissima

Risotto cremoso con speck e zucchine..un’idea nata per caso, la scorsa settimana, unendo semplicemente ingredienti che dovevo consumare, per evitare di sprecarli. Ed è proprio così che nascono i piatti più graditi! quando meno te lo aspetti e non hai programmato nulla..;) questo risotto è semplicemente fantastico! anche utilizzando una base di riso precotta, comodissima quando siamo di fretta e non abbiamo il tempo di cucinare un piatto espresso. Provatelo amici..sentirete che bontà! un bacio grande e buon risotto a tutti!

Risotto cremoso con speck e zucchine-ricetta primi-golosofia

Risotto cremoso con speck e zucchine

Ingredienti per due persone:

  • 190 gr di riso Gallo (base per risotto),
  • 1/2 zucchina,
  • 20 gr di speck,
  • 130 ml di brodo vegetale,
  • 1/2 cucchiaio di Philadelphia light,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,

Procedimento: lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili, poi a mezzelune. Riscaldate un filo d’olio in padella antiaderente e soffriggetele a fiamma vivace, una decina di minuti.

Salate e pepate quanto basta, durante la cottura e una volta pronte lasciatele raffreddare. Tagliate anche lo speck a listarelle sottili e rosolatele un minuto in padella, con un goccio d’olio. Una volta pornte, unitele alle zucchine.

Scaldate 130 ml di acqua e aggiungete un po’ di dado vegetale in polvere, giusto la punta di un cucchiaino. Mescolate bene fino al totale scioglimento. Avrete così ottenuto un brodo veloce.

In una padella antiaderente, fate cuocere il riso, aggiungendo il brodo un po’ alla volta. Mescolate continuamente e appena il liquido sarà quasi totalmente assorbito, aggiungete tutti gli ingredienti, compreso il Phladelphia.

Mantecate il tutto aggiungendo un filo d’olio, se necessario e del parmigiano a piacere. Il vostro cremosissimo risotto è pronto! servitelo immediatamente ancora caldo e filante..è strepitosoo! 😀

Consiglio: al posto del Philadelphia potete utilizzare della robiola o qualsiasi altro formaggio spalmabile. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

.

Verified by MonsterInsights