Semifreddo al caffè, ricetta semplice e golosa

Durante l’estate si desidera gustare dolci freddi, al cucchiaio, proprio come questo buonissimo semifreddo al caffè! un dessert semplice quanto goloso, e lasciatemelo dire..elegante! ^_^ i vostri ospiti lo adoreranno e farete un figurone! cosa state aspettando? correte ad acquistare l’occorrente e cimentatevi anche voi! 🙂 nel frattempo, corro a papparmelo!! 😀

SEmifreddo al caffè-ricetta dolci-golosofia

Semifreddo al caffè-ricetta dolci-golosofia

Semifreddo al caffè

Ingredienti:

  • 5 tuorli,
  • 500 ml di panna fresca,
  • 250 ml di caffè ristretto,
  • 120 gr di zucchero,
  • 100 ml di acqua,
  • cacao amaro q.b

Per guarnire:

  • scaglie di cioccolato fondente q.b ,
  • cioccolato fuso q.b

Procedimento: Versate in un tegamino l’acqua insieme allo zucchero, e lasciate cuocere per 8-10 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso e trasparente.

Lavorate i tuorli con una frusta (se avete la planetaria è la cosa migliore) fino a renderli spumosi. Versatevi a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldo e mescolate rapidamente.

Aggiungete il caffè ristretto (non caldo) e lasciate raffreddare il composto continuando a mescolare di tanto in tanto.

Montate la panna ben refrigerata (tenetela in freezer una decina di minuti prima di montarla) e incorporatela delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, finchè il composto risulterà omogeneo e privo di grumi.

Spolverizzate uno stampo bello grande da plum cake, in silicone, con un po’ di cacao amaro o di caffè macinato se preferite. Versate il composto poco alla volta e riponetelo nel freezer per almeno 4-6 ore.

Al momento di servire immergete per un attimo lo stampo in acqua calda; quindi sformate il semifreddo e tagliatelo a fette. Servitelo decorandolo con scaglie di cioccolato fondente e cioccolato fuso! Una vera libidine!! 😀

Consiglio: con queste dosi ho riempito uno stampo da 26 cm più un altro mezzo stampo, pertanto utilizzate lo stampo più grande che avete!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

4 Risposte a “Semifreddo al caffè, ricetta semplice e golosa”

  1. Una curiosità. ..ma i tuorli riescono a diventare spumosi senza zucchero? Di solito io li monto con lo zucchero. .ma qui dice di sciogliere lo zucchero nell’acqua….è esatto?

    1. E’ proprio così Dina..;) hai capito bene! in questo caso, i rossi vengono montati prima da soli e poi aggiungi a filo la soluzione di acqua e zucchero. Usando la planetaria si montano benissimo! ma anche con le fruste elettriche tradizionali..ciaoo!!

  2. Devo fare il semifreddo per la seconda volta e adesso rileggendo la ricetta mi sono accorta di aver sbagliato…io non ho messo i tuorli ma gli albumi!! Deve essere un errore di lettura o forse perché ero convinta che andassero messi gli albumi…bo…cmq posso dire che è stato un successone! Era veramente buono! Quale è la differenza tra mettere gli uni o gli altri??

    1. Ciao Caterina! ma pensa te..è fantastico se sia venuto buono ugualmente!! a questo punto, ti consiglio di rifarlo con solo albumi..hai ottenuto un dolce certamente più leggero e privo di colesterolo eliminando i tuorli..;) sinceramente questa è l’unica differenza che conosco..non avendolo mai provato così, non so quale sia il sapore finale! ^_^ un caro saluto e alla prossima!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights