Buongiorno a tutti!! oggi per voi, Patate gustose con prosciutto e piselli! ricco e saporito contorno, che strizza l’occhio alla Primavera, grazie alla presenza dei pisellini. Se avete già lessato le patate, impiegherete pochissimi minuti per prepararlo e in tutti i modi è veramente semplicissimo. Ho accompagnato questa delizia con della fesa di tacchino alla piastra, rendendo il mio pranzo appetitoso e saporito! provatele anche voi..il successo è assicurato! vi abbraccio, augurandovi una serena giornata..!
Patate gustose con prosciutto e piselli
Ingredienti per due persone:
- 250 gr di patate sbucciate,
- 80 gr di pisellini al vapore, in scatola
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini,
- 1 noce di burro,
- un filo di olio extravergine di oliva,
- pepe q.b,
- parmigiano grattugiato q.b
Procedimento: Pelate le patate e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in acqua bollente per 25 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Scolate i pisellini dalla loro acqua di conservazione, tagliate le patate a cubetti regolari e fondete il burro in una padella antiaderente. Una volta fuso, aggiungete anche un filo di olio extravergine e le patate. Salatele e pepatele con moderazione, lasciandole cuocere a fiamma media, per 7-8 minuti.
Una volta che avranno formato una leggera crosticina, divenendo dorate, unite i pisellini e il prosciutto cotto. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri cinque minuti abbondanti. Completate la preparazione aggiungendo un po’ di parmigiano grattugiato, a fiamma spenta.
Lasciatele raffreddare un po’ e servitele. Il vostro buonissimo contorno è pronto! 🙂
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉