Pasta frolla al cacao, ricetta base

La pasta frolla al cacao, è una delle ricette più conosciute e utilizzate in pasticceria, per realizzare crostate, biscotti e dolcetti di ogni tipo! alla ricetta di mia mamma, della pasta frolla classica, ho semplicemente aggiunto cacao amaro, in quantità desiderata. Il risultato è stato ottimo; una pasta frolla al cacao golosa, che risulta piuttosto semplice da stendere. Ora tocca a voi..;)

Pasta frolla al cacao-ricetta base-golosofia

Pasta frolla al cacao

Ingredienti:

  • 300 gr di farina,
  • 150 gr di burro,
  • 3 tuorli,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 35-40 gr di cacao amaro,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate manualmente, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Potete anche utilizzare la planetaria o impastatrice, e concludere l’operazione manualmente.

Avvolgete la vostra pasta frolla con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora. In questo modo, la frolla compatterà bene e risulterà più semplice da lavorare.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e utilizzando un foglio di carta forno leggermente infarinato, stendete la pasta frolla con il mattarello, per creare tutti i dolci e le preparazioni di pasticceria che desiderate! 😀

Considerate sempre che per una crostata ripiena, i tempi di cottura sono di una mezz’ora abbondante.

Consiglio: utilizzate sempre il burro non troppo freddo ed evitate di lavorare troppo a lungo la frolla, dev’essere un’operazione abbastanza veloce.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights