Parmigiana di melanzane in padella, ricetta veloce buonissima

La Parmigiana di melanzane in padella è un piatto meraviglioso…ideale per chi ama le preparazioni veloci o come in questo caso, non vuole accendere il forno e nemmeno friggere! Una ricetta furbissima e più leggera rispetto alla classica Parmigiana, in quanto le melanzane vengono stufate in padella e insaporite con un’ottima passata di pomodoro, il basilico e la mozzarella filante. Volete sapere il risultato? un piatto divino..! ci siamo leccati i baffi e sinceramente, non abbiamo sentito la mancanza della classica ricetta, troppo calorica e più adatta alla stagione invernale. Approfittate del fine settimana per provarla..finirà in un baleno! un bacio grande e alla prossima!

Parmigiana di melanzane in padella-ricetta secondi-golosofia

Parmigiana di melanzane in padella

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 420 gr di melanzana tonda,
  • 350 gr di passata di pomodoro,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • basilico fresco q.b,
  • 4-5 sottilette Fila e Fondi alla mozzarella  ,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento: lavate la melanzana e tagliatela a fette piuttosto sottili. Scaldate un po’ di olio extravergine in una padella antiaderente e cucinate le melanzane, stufandole, insieme a un po’ di acqua. Coperchiate e stufatele per 7-8 minuti, salando e pepando quanto basta. Le ho cotte un po’ alla volta!

Dovranno diventare tenere, senza friggere. In un altro tegame, scaldate un filo d’olio e aggiungete la passata di pomodoro, insieme a un goccio di acqua. Spezzettate qualche foglia di basilico e unitela alla salsa. Lasciatela cucinare una decina di minuti, salate quanto basta e spegnete.

A questo punto, avete tutti gli ingredienti per comporre la vostra parmigiana: versate un po’ di sugo sul fondo della padella e sistemate uno strato di melanzane, condite con altra passata e aggiungete due sottilette e un cucchiaio di parmigiano.

Parmigiana di melanzane in padella-ricetta secondi-golosofia

Proseguite in questo modo, formando un secondo strato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Coperchiate e cuocete nuovamente a fiamma bassa, per qualche minuto. Quando il formaggio sarà fuso, la vostra parmigiana sarà pronta.

Lasciatela intiepidire un po’ e servite. Una meravigliosa bontà! 😀

Consiglio: potete utilizzare una normalissima mozzarella, tagliandola a fette o a dadini.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Parmigiana di melanzane in padella, ricetta veloce buonissima”

  1. SOFYYYYYY CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SEI UN MITO STASERA FACCIO LE MELANZANE!!!! UN ABBRACCIO TVTTTTB LA TUA VICINA ROMPINA ROOOOOO

    1. Amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ross…..che tesoro che sei… <3 grazieeee!!! sìììì!! sentirai la bontà..non rimpiangerete la ricetta classica..;) ti abbraccio anch’io..tvtttbbb!!!!! a presto kikka!!! 😀 che ridere.. 😛

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights