Torta salata con melanzane, mozzarella e olive, ricetta buonissima

Torta salata con melanzane, mozzarella e olive..che bontà amici carissimi..! morbida, golosa, riccamente farcita e semplicissima da realizzare..! direi che è un ottimo modo di iniziare la giornata e potrete prepararla con largo anticipo. Ottima come antipasto o per arricchire golosi buffet, conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio e non resteranno le briciole! parola della vostra golosona numero uno.. 😛 il sole splende con questa buonissima Torta salata..alla prossima bontà! un bacio e buon inizio settimana!

Torta salata con melanzane, mozzarella e olive-ricetta antipasti-golosofia

Torta salata con melanzane, mozzarella e olive-ricetta antipasti-golosofia

Torta salata con melanzane, mozzarella e olive

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia,
  • 200 gr di melanzana viola,
  • 2 pomodorini pachino,
  • 1 cucchiaio abbondante di passata di pomodoro,
  • 10 olive nere denocciolate,
  • 100 gr di Galbanino  a fette,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 15 gr di parmigiano grattugiato,

Procedimento: lavate la melanzana e privatela del picciolo. Tagliatela a fettine piuttosto sottili e pesatene 200 gr. Scaldate un filo di olio extravergine in padella e cucinate le melanzane per una decina di minuti.

Salate e pepate quanto basta, aggiungete un filo d’acqua e coperchiate. A metà cottura, unita la passata di pomodoro, i pachini tagliati a spicchi e le olive. Mescolate bene e proseguite la cottura mescolando spesso, sempre a fuoco dolce.

Aggiustate di sale se necessario e lasciate raffreddare. Tagliate le fette di galbanino a cubetti, procuratevi uno stampo per torte in alluminio e stendete la pasta sfoglia conservando la carta forno della confezione.

Distribuite metà del formaggio sul fondo e versate tutto il condimento sulla sfoglia, in modo omogeneo. Terminate la preparazione con il rimanente formaggio, distribuite anche il parmigiano e un ultimo giro di olio.

Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellateli con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per 20 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e servite. Meravigliosaa!!! 😀

Consiglio: si conserva in frigorifero per tre giorni. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights