Pane comune, ricetta semplice lievitati

Preparare il pane in casa è davvero una bella soddisfazione..! 🙂 questa preparazione è molto semplice e può essere realizzata a mano oppure utilizzando l’impastatrice o la macchina per il pane. Il pane comune è leggero, privo di strutto ed estremamente croccante all’esterno; all’interno, mantiene una buona morbidezza ed umidità. ottimo accompagnato a salumi e formaggi che ne esaltano il sapore, buonissimo da solo. Se amate il pane semplice, poco condito, provate questa ricetta amici..e fatemi sapere cosa ne pensate! bacissimii!!!

Pane comune-ricetta lievitati-golosofia

Pane comune

Ingredienti per due filoni di pane:

  • 500 gr di farina (Miscela per pane il Molino),
  • 300-350 ml di acqua tiepida,
  • 2 cucchiai di olio e.v.o,
  • 1 cubetto di lievito di birra,
  • 10 gr di sale,
  • 1 cucchiaino di zucchero,

Procedimento manuale: versate la farina, l’olio, il sale e lo zucchero in un’ampia terrina o su una spianatoia di legno. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e aggiungetelo all’impasto.

Versate l’acqua gradualmente, poco alla volta, ed iniziate ad impastare energicamente, per almeno cinque minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo, che non si attacca alle mani.

Ponete l’impasto in una ciotola, copritela con un panno o canovaccio e lasciate lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per dare forma al pane.

Dividetelo in due parti uguali e formate un primo filone, arrotolandolo fino ad ottenere un cilindro. Schiacciatelo con il matarello e a questo punto, arrotolatelo su se stesso, aiutandovi con il palmo della mano.

Pane comune-ricetta lievitati-golosofia

Procedete allo stesso modo anche con l’altra metà di impasto e ottenuti due filoni, copriteli nuovamente lasciandoli lievitare per 30 minuti.

Praticate un taglio sulla superficie e continuate a far lievitare coperto, con un panno umido fino al raddoppio del suo volume (ci vorrà un’ora-un’ora e mezza).

Infornate il pane a 200° per 30 minuti, capovolgeteli e proseguite la cottura per altri 15 minuti, a 190°.

Procedimento per macchina del pane o impastatrice: Inserite nel cestello prima gli ingredienti liquidi, e poi quelli solidi. Il lievito sbriciolato va inserito per ultimo. Avviate il programma impasto e lievitazione. Solitamente dura 1 ora e mezza, al termine prendete il vostro impasto e conferitegli la forma desiderata: trecce, filoncini, pagnotte.

Procedete allo stesso modo come sopra, e infornate. In entrambi i modi, avrete ottenuto un pane croccante all’esterno e morbido all’interno. E’ buonissimo nel suo essere semplice e leggero! ^_^

Consiglio: attenzione alle correnti d’aria e agli spifferi! l’ambiente di lievitazione è molto importante.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights