Paccheri al forno con zucchine, speck e besciamella, ricetta favolosa

Che infinita bontà i Paccheri al forno con zucchine, speck e besciamella.. le temperature si sono abbassate notevolmente e il mio forno ha ripreso a funzionare alla grande! così ho pensato di realizzare questa favolosa pasta, ricca e golosa! perfetta per il pranzo della domenica o per festeggiare un’occasione speciale. Non perdete tempo ragazzi!! correte a preparare questa strepitosa ricetta…^_^ baci e abbracci e buon inizio settimana..;)

Paccheri al forno con zucchine, speck e besciamella-ricetta primi-golosofia

Paccheri al forno con zucchine, speck e besciamella

Ingredienti per due persone:

  • 190 gr di paccheri trafilati al bronzo (cottura 20 min.),
  • 170 gr di zucchina a rondelle,
  • 50 gr di speck,
  • 20 gr di provolone dolce,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 150 gr di besciamella vegetale + un goccio di latte,
  • 30-40 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento: Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle, poi a mezzaluna. Scaldate un filo d’olio in padella antiaderente e rosolatele a fiamma vivace, per una decina di minuti. Salate e pepate moderatamente, una volta pronte spegnete e lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e il provolone a cubetti. In una ciotola versate la besciamella e conditela con un po’ del parmigiano grattugiato, un goccio di latte e un pizzico di sale.

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata e cuoceteli per 16 minuti. Scolateli e ripassateli velocemente sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un filo d’olio. Fateli raffreddare un po’.

A questo punto potete condirli con la besciamella (conservatene un paio di cucchiai), lo speck, le zucchine, il provolone e quasi tutto il parmigiano; mescolate bene. Ungete una pirofila con un filo d’olio e un po’ della besciamella rimasta.

Trasferitevi la pasta, nappatela con la besciamella conservata, ancora un po’ di parmigiano e un ultimo filo d’olio. Cuocete in forno a 180° per 10-13 minuti.

Lasciateli intiepidire un paio di minuti e serviteli. Cosa posso dire amici..eccezionali! 😀 buon appetito!

Consiglio: potete utilizzare la besciamella normale e sostituire il provolone con la mozzarella.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights