Muffin allo yogurt con pere e gocce di cioccolato, ricetta soffice golosa

Che buoni i Muffin allo yogurt con pere e gocce di cioccolato.. le temperature si sono abbassate ulteriormente, con piaggia e vento! sembra che l’autunno stia facendo capolino in anticipo..:( per ritrovare allegria, ho preparato questi dolcetti sofficissimi e golosi! davvero buoni..perfetti da gustare a colazione o come sana e ghiotta merenda per i vostri bimbi!Riaccendete i forni e realizzate questi ottimi Muffin..buona giornata amici! dolce fine settimana.. 😉

Muffin allo yogurt con pere e gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Muffin allo yogurt con pere e gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Muffin allo yogurt con pere e gocce di cioccolato

Ingredienti per 12-13 muffin:

  • 250 gr di farina 00,
  • 200 gr di pera a dadini,
  • 120 gr di yogurt bianco Muller,
  • 2 uova,
  • 130 gr di zucchero semolato,
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente (+ qualche goccia in superficie),
  • 8 gr di lievito per dolci,
  • 60 ml di olio di semi,
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento: Sbucciate la pera e tagliatela a dadini. Versate in una ciotola la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e mescolate bene gli ingredienti, per evitare che si formino grumi durante la cottura.

In un’altra ciotola montate leggermente le uova con lo sbattitore elettrico; aggiungete l’olio e lo yogurt, continuando a frullare un po’. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Trasferite questo composto agli ingredienti secchi, mescolate velocemente e unite i dadini di pera. Amalgamate con cura e versate il composto ottenuto in pirottini in silicone, per 3/4 della loro capacità. Non hanno bisogno di essere imburrati o infarinati.

In alternativa, utilizzate i classici stampini in aluminio, ricordandovi di ungerli con burro. Aggiungete qualche goccia di cioccolato in superficie e cuoceteli a 165° funzione ventilata, per 25-30 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare bene e cospargete abbondante zucchero a velo.

Sofficissimi e buonissimi! 😀

Consiglio: potete conservare i muffin in contenitori di metallo o vetro, a chiusura ermetica per una settimana, oppure in congelatore per un mese.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights