Insalata mista con noci e melagrana, ricetta sfiziosa e veloce

Insalata mista con noci e melagrana, un modo sano e gustoso, di utilizzare questo frutto delizioso, dalle proprietà benefiche. Il melograno è infatti ricco di antiossidanti e poco calorico e il suo impiego in cucina può essere svariato. Rosanna, cara amica vicina di casa, mi ha regalato due melograni poco tempo fa, così ho pensato di realizzare questa freschissima e salutare insalata, che proporrò anche ai miei cari, in vista delle festività. Inoltre, l’aggiunta delle noci e di un’emulsione a base di olio e succo di limone, conferisce un tocco speciale al piatto. Provatela presto..è buonissima e colorata! ciaoo!

Insalata mista con noci e melagrana

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di insalata mista con pomodorini,
  • 1/2 melagrana,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 25-30 gr gherigli di noce,
  • succo di limone biologico q.b,

Procedimento: Lavate e asciugate l’insalata mista, per eliminare l’acqua in eccesso e disponendola in due piatti. Tagliate a metà la melagrana prelevandone i chicchi a mano o aiutandovi con un cucchiaio.

Emulsionate due cucchiai di olio extravergine di oliva, insieme a un po’ di limone spremuto e insaporite con sale e pepe a piacere. Dovrete ottenere una cremina semi-fluida.

Aggiungete i gherigli di noce e i chicchi di melagrana all’insalata, condite con l’emulsione e rimescolate bene, affinchè tutti i sapori possano amalgamarsi al meglio. Lasciate riposare l’insalata un po’ e servite.

Buonissima, fresca e veloce! 🙂

Consiglio: si conserva tranquillamente in frigorifero, per un paio di giorni. I chicchi di melograno inutilizzati, potrete gustarli al naturale o per arricchire lo yogurt!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights