Cuoricini al burro, ricetta golosa

Per questo fine settimana, con la scusa di San Valentino, ho pensato di realizzare questi dolcissimi Cuoricini al burro, ripieni di marmellata e di nutella..;) buonissimi..il mio Danilo si è avvicinato timidamente e assaggiato il primo, li ha finiti in un baleno! 😀 con mia immensa gioia.. ^_^ queste bontà aspettano solo voi! ciaoo!

Cuoricini al burr-ricetta biscotti-golosofia

Cuoricini al burro.ricetta biscotti-golosofia

Cuoricini al burro

Ingredienti per 26-27 cuoricini:

  • 300 gr di farina 00,
  • 150 gr di burro freddo,
  • 3 tuorli,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • la scorza di 1 limone gratuggiato,
  • la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci,

Per la farcia:

  • marmellata di fragole q.b,
  • Nutella o crema alla nocciola q.b,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: preparate la pasta frolla, unendo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero a velo, i rossi, la scorza del limone, il burro freddo e il lievito.

Amalgamate gli ingredienti manualmente, fino ad ottenere una palla liscia e uniforme. Con il calore delle dita, il burro inizierà ad ammorbidirsi e non avrete difficoltà.

Avvolgete la pasta frolla con pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 30 minuti abbondanti. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Infarinate lievemente un piano di lavoro e stendete metà della frolla con il mattarello, a uno spessore di 5 millimetri.

Procuratevi due stampini a forma di cuore, uno grande di 7 cm e l’altro piccino da 3 cm. Con il primo ricavate tutte le basi, mentre con il secondo, otterrete il biscotto forato al centro, che andrà appoggiato sulla base. Procedete allo stesso modo, con la restante pasta frolla. Dividendo in due l’impasto, sarà più semplice la stesura e quindi la lavorazione.

Adagiatele su una placca da forno ricoperta di carta forno i biscotti, e infornateli a 165° funzione ventilata, per 14 minuti. Ho eseguito due infornate! 😉

Una volta pronti, lasciateli raffreddare molto bene e spolverizzate con zucchero a velo, solamente i biscotti aperti al centro. Farcite metà delle basi con la nutella e l’altra metà delle basi con marmellata di fragole. Ovviamente potete utilizzare la confettura che preferite o altri tipi di cioccolate e creme!

I vostri bellissimi cuoricini al burro, sono pronti…troppo buonii!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights