Ciambella paradiso alla nutella, ricetta irresistibile!

La ciambella paradiso è certamente uno dei miei dolci preferiti. Sofficissima, delicata, è una base davvero stupenda quando vogliamo creare torte super golose! in questo caso, l’ho resa davvero irresistibile…ho riempito l’impasto di tanta nutella e il risultato è stato fantastico..un delirio di bontà ragazzi! 😀 ma vi avverto, è una torta tentagola! una fetta tira l’altra, creando dipendenza! ^_^ per evitare di mangiarla tutta, l’ho offerta ai ragazzi del mio coro…con immenso doloree!! ahaahah!!! 😀 ho preso la ricetta dal sito di giallozafferano (dimezzando le dosi) perchè penso proponga la migliore versione di questo mitico dolce. Cosa aspettate allora, correte a prendere gli ingredienti!! ciaooooooo!!!

Ciambella paradiso alla nutella-ricetta torte-golosofiaCiambella paradiso alla nutella

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 75 gr di fecola,
  • 150 gr di zucchero,
  • 150 gr di burro,
  • 75 gr di farina 00,
  • 4 tuorli e 2 albumi,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • la scorza di 1/2 limone gratuggiato,

Per il ripieno:

  • 350 gr abbondanti di nutella

Procedimento: Separate i tuorli dagli albumi tenendone 2 da parte. In una planetaria, inserite il burro, metà dello zucchero e la vanilina. Montate il tutto fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, continuando a frullare. Procedete in questo modo fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e privo di grumi.

Unite ora la scorza del limone gratuggiata. Mischiate la farina, la fecola e il lievito e unitele, setacciandole, al composto di burro e uova. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e l’altra metà di zucchero. Quando avrete ottenuto un composto lucido e gonfio, unitelo delicatamente al composto.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella apribile, da 24 cm e versatevi tutto il composto. Sciogliete la nutella al microonde per 10-15 secondi alla max potenza e versatela a cucchiaiate nello stampo, cercando di distribuirla in maniera omogenea.

Infornate a 165° funzione ventilata, per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare il dolce molto bene prima di estrarlo dallo stampo. Cospargete con abbondante zucchero a velo e godetevelaa!!!! sublimee…;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

12 Risposte a “Ciambella paradiso alla nutella, ricetta irresistibile!”

  1. … e dopo avere mangiato una bella porzione… facciamo due ….di lasagne …. ci facciamo una bella fetta ….eehhmmm…sara’ meglio due fette di torta alla nutella ….. eehhhh che dici ci puo’ stare ???? ma siiiii chi se ne frega della linea…oggi e’ domenica !!!

    1. Ci sta alla grandeee caro Gabriiiiiiii!!! questa è spettacolare..fallaaa!! vedrai che va via come il panee!!! ^_^ poi tra pochi giorni, posterò una ricettina fantasticaa…..e anche quella potrebbe essere perfetta per te!! un bacionee!!

    1. Ciao Costanza, anche a me in alcuni punti, si è depositata sul fondo! 😉 ma il risultato in termini di sofficità e gusto è stato stupendo..l’abbiamo spazzolata in fretta!! almeno spero ti si venuta bene nel gusto! un caro saluto e grazie per averla provata!

    1. Ciao Valentina, è sempre un po’ il problema della nutella nelle torte..;) non c’è una ricetta magica!io l’ho messa a cucchiaiate sull’impasto, prima di infornarla. E’ venuta bene in buona parte della ciambella, tranne alcuni punti in cui si è un po’ depositata..ma alla fine, ciò che conta è la bontà del dolce! e questo è troppo buonoo…:D ciaooo!!

  2. Dopo qualche settimana mi rimetto all’opera!!! ottima ricetta soffice e leggera. Io per paura che la nutella si attaccasse al fondo come avevo letto nei commenti ne ho messa di meno e non si è attaccata… e’ venuta lo stesso buonissima!!!!! Alla prossima ricetta!!!

    1. Ciao Cinzia cara!!! siamo appena tornati da Roma..;) 5 ore di viaggio! ma ne vale sempre la pena..^_^ che belloo! sei ripartita alla grande!! la ciambella paradiso mi fa impazzire..con la nutella poi!! hai fatto benissimo a ridurre la nutella..l’hai anche resa più leggera!felice che ti sia piaciuta..! un abbraccio tesoroo..a prestooo!!! 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights