Lasagne alla bolognese, ricetta tradizionale

Le lasagne alla bolognese, rappresentano il fiore all’occhiello della cucina emiliana, in particolare bolognese. Le lasagne sono talmente conosciute da essere diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo! 😉 Per realizzare ottime lasagne alla bolognese, fondamentale è la qualità degli ingredienti utilizzati, a partire dalla carne scelta per fare il ragù, alla besciamella. E infine, ma non meno importante, la pasta all’uovo, realizzata in casa con il matarello! ^_^ da bolognese doc, potevo mai esimermi da questo compito? noooo!! vediamo allora insieme la ricetta utilizzata da sempre nella mia famiglia, in particolare da nonna e mamma! divinee ragazzii!! evviva le lasagne!

Lasagne alla bolognese-ricetta primi piatti-golosofiaLasagne alla bolognese

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 10-12 fogli di pasta fresca all’uovo,

Per il condimento:

  • ragù alla bolognese q.b,
  • 500 ml di besciamella,
  • 100 gr di parmigiano gratuggiato,
  • 1 noce di burro

Procedimento: Per prima cosa, preparate il ragù alla bolognese. CLICCA QUI e segui la ricetta base.

Mentre il sugo cuoce lentamente, dedicatevi alla preparazione della pasta fresca all’uovo. Clicca QUI e segui la ricetta base. Una volta ottenuta la vostra pasta fresca, dovrete cercare di stendere la sfoglia piuttosto sottile e creare dei rettangoli di 15×24 cm. Vi consiglio di utilizzare la macchina per stendere la sfoglia, sarà tutto più semplice e faticherete meno!

Preparate anche la besciamella, clicca QUI e segui la mia ricetta. Quando avrete terminato, sbollentate le lasagne in abbondante acqua salata, per qualche minuto. Scolatele delicatamente, adagiandole su un canovaccio.

Prendete una pirofila rettangolare 15×30 cm, imburratela e cominciate ad assemblare le vostre lasagne. Stendete un paio di cucchiai di ragù e foderate il fondo con il primo foglio di lasagna. Quindi nappate con due-tre cucchiai di besciamella, coprite con abbondante ragù e infine una spolverata di parmigiano reggiano. Proseguite in questo modo per realizzare gli altri strati.

Formate più strati a seconda delle dimensioni della teglia e fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Vi avanzerà sicuramente del ragù, in quanto la quantità di carne utilizzata nella ricetta è parecchia! ma basterà congelarlo nei pirottini di aluminio e potrete utilizzarlo per altre golose ricette!

Terminate le vostre lasagne con un ultimo strato di ragù, di besciamella e abbondante parmigiano. Infornate a 165° funzione ventilata, per 50 minuti. Saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito formando la famosa crosticina dorata.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare dieci minuti, sfornatele e servitele ancora calde. Meraviglioseeeeeeeeeee!!!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

2 Risposte a “Lasagne alla bolognese, ricetta tradizionale”

  1. le mitiche lasagne alla bolognese .. ma che bonta’!!!… una porzione di lasagne al giorno leva …. il medico di torno…dice cosi’ il proverbio ..vero Sofia ???

    1. Vero veroooo carissimoo!!! 😀 che buoneeeee.l..e mangerei sempre..!! invece le preparo raramente..altrimenti lievitiamooo!!! ^_^

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights