Biscotti morbidi al mascarpone e cioccolato, semplici e favolosi!

Cari amici, oggi per voi dei favolosi Biscotti morbidi al mascarpone e cioccolato! buoni da morire, semplicissimi da realizzare. Avevo una piccola quantità di mascarpone da terminare, insufficiente per creare un dolce, così ho pensato di realizzare una pasta frolla sostituendo il mascarpone al burro. Il risultato è stato magnifico! talmente buoni e golosi, che è quasi riduttivo definirli biscotti.. 😛 arricchiti da ben tre differenti creme spalmabili e tanti zuccherini colorati, conquisteranno grandi e piccini della vostra famiglia. Realizzateli anche voi e donateli per Natale..vi abbraccio!

Biscotti morbidi al mascarpone e cioccolato-ricetta biscotti-golosofia

Biscotti morbidi al mascarpone e cioccolato-ricetta biscotti-golosofia

Biscotti morbidi al mascarpone e cioccolato

Ingredienti per 40 biscotti circa:

  • 1 uovo grande,
  • 210 gr di farina 00,
  • 90 gr di zucchero semolato,
  • 115 gr di mascarpone,
  • 1 pizzico di lievito per dolci,

Per guarnire:

  • Nutella q.b,
  • crema spalmabile fondente Lindt q.b,
  • crema Nutkao bianca q.b,
  • granella di nocciole q.b,
  • granella di pistacchi q.b,
  • gocce di cioccolato bianco q.b,
  • codette di zucchero colorate

Procedimento: Utilizzando le fruste elettriche, montate l’uovo insieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto cremoso. A quel punto unite il mascarpone morbido, la farina e un pizzico di lievito per dolci.

Mescolate con una spatola (il composto è troppo molle per farlo manualmente) e una volta ottenuta una palla riponetela in frigorifero per cinque-dieci minuti al massimo. Non dovrà indurire troppo! ma restare morbido.

Procuratevi una sac a poche con bocchettone a stella e riempitela con un po’ di composto. Rivestite una placca con carta forno e iniziate a creare i vostri biscotti. Potete sbizzarrirvi con le forme più svariate!

Quando avrete finito, infornate una metà di biscotti a 180° funzione ventilata, per 13 minuti, procedendo allo stesso modo con la seconda teglia. Dovranno diventare dorati. Lasciateli raffreddare completamente e nel frattempo, occupatevi delle creme e degli ingredienti per guarnirli.

Per comodità, vi consiglio di dividere le tipologie di crema, in tre ciotoline distinte. Riscaldatele una ventina di secondi al microonde e intingetevi i biscotti per metà. Adagiateli sulla carta forno e decorateli con codette di zucchero colorate, granella di nocciole e mandorle, granella di pistacchi e gocce di cioccolato bianco.

Ovviamente ho utilizzato ciò che avevo in casa! voi potete scegliere di ingolosirli come vorrete, largo spazio alla fantasia! Quando avrete terminato, lasciateli a temperatura ambiente scoperti, per qualche ora, in modo che il cioccolato possa solidificare.

Sono pronti!! favolosi..;) gustateli a colazione, merenda o regalateli per Natale! saranno graditissimi..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights