Baccalà in umido con patate e olive nere, veloce e squisito!

Meraviglioso il Baccalà in umido con patate e olive nere..! tenero, super saporito e semplicissimo da realizzare se come me, utilizzerete filetti di pesce pronti da cucinare, che non richiedono alcun trattamento. Una soluzione furba e rapida, per un risultato favoloso. Creerete  un piatto unico squisito e nutriente, ricco di proteine nobili come il baccalà, che non a caso, viene inserito anche nelle diete dai nutrizionisti. Una ragione in più per provarlo e leccarsi i baffi! seguite la ricetta insieme a me e buon appetito..;)

Baccalà in umido con patate e olive nere-ricetta secondi-golosofia

Baccalà in umido con patate e olive nere

Ingredienti per tre persone:

  • 400 gr di bastoncini di baccalà pronti per la cottura,
  • 1 piccolo scalogno,
  • 180 gr di passata di pomodoro,
  • 250 gr di patata,
  • 10 olive nere denocciolate,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,

Procedimento: pelate la patata e cuocetela a vapore per 8 minuti. In alternativa, lessatela in acqua leggermente salata per 25 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente.

Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella con un giro di olio extravergine. Una volta imbiondito, aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura un paio di minuti, a fiamma vivace. Salate e pepate moderatamente.

A quel punto aggiungete il baccalà, la patata tagliata a fettine e le olive. Aggiungete un po’ di acqua in padella e coperchiate. Continuate la cottura per una decina di minuti, a fuoco basso, girando i bastoncini di baccalà una volta.

Quando il sugo sarà rappreso, inizierà a bollire, a quel punto potrete spegnere. Servite immediatamente e buon appetito! sentirete la bontà e il gusto intenso di questo piatto..^_^

Consiglio: il baccalà è un pesce molto sapido, pertanto consiglio di salare molto poco l’intera preparazione. 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights