Tartare di tonno, ricetta veloce e gustosa

La tartare di tonno è uno squisito antipasto di pesce, molto semplice e veloce da preparare, perfetto quando abbiamo poco tempo a disposizione ma desideriamo stupire i nostri ospiti. La tartare di tonno è un’ottima idea di apertura per la cena di capodanno! cucino questo antipasto molto spesso, utilizzando pesce rigorosamente fresco! fondamentale per la riuscita di questo piatto. Tra l’altro la tartare di tonno è un alimento molto sano e gustoso, marinato a crudo ha un basso contenuto di grassi ed è quindi un piacere che possiamo concederci spesso. Ecco la mia semplicissima ricettina tutta per voi!

tartare di tonno-ricetta antipasti-golosofiaIngredienti per 3 persone:

  • 250 gr di tonno fresco in tranci,
  • 50 ml olio e.v.o,
  • sale grosso e pepe q.b,
  • 1/2 limone biologico spremuto,
  • prezzemolo tritato q.b

Procedimento: Riponete in freezer, per una decina di minuti, le fette di tonno; in questo modo sarà più facile l’operazione di taglio. Tagliate le fette a dadini piuttosto piccoli e metteteli in una ciotola.

tartare di tonno-ricetta antipasti pesce-golosofiaA parte, preparate una marinatura emulsionando l’olio insieme al limone spremuto e filtrato. Utilzzate un frullatore ad immersione, per qualche secondo. Salate (con sale fino) e pepate la cremina che avrete così ottenuto. Condite i cubetti di tonno con l’emulsione di olio e limone, qualche chicco di sale grosso ed infine aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, lasciando marinare il vostro tonno per almeno un’oretta. E’ favolosooooooo!!! 😀 buona tartare di tonno a tuttiiiiiiiiiiiii!!!

tartare di tonno-ricetta antipasti pesce-golosofia

 

 

2 Risposte a “Tartare di tonno, ricetta veloce e gustosa”

    1. Ciao Franco!! grazie mille…….sono contenta ti sia piaciuto! 🙂 l’ho preparato anche per Capodanno…per 20 persone! buonissimo! 😀 auguroniiiiiiii!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights