Pollo al cartoccio con olive carciofi e fettine di limone del ’76

Il titolo di questa ricetta è un pò lungo, anche la storia è un pò lunga per cui la riassumo brevemente…da poco sposata nel ’76 in una rivista lessi questa ricetta (già allora sperimentavo, diciamo che ero l’embrione di una futura blogger) non c’era ancora internet o meglio c’era, era già stato inventato ma non era per tutti…

Bene c’è da dire che non riesco più ad ottenere lo stesso risultato con questi ingredienti perchè manca il cartoccio , si il cartoccio che allora trovavo in vendita nel supermercato, almeno io non l’ho più trovato..era un cartoccio-pellicola …in pratica un sacchetto dove mettevi dentro gli ingredienti e poi legavi con un legaccio e prima di metterlo in forno dovevi bucherellarlo per far uscire il vapore…non lo trovo più..e vi dirò non è lo stesso sapore di un tempo pur mettendoci gli stessi ingredienti…o forse è il pollo che non è più lo stesso di allora? povero pollo…c’è stato un lungo periodo nel quale mi ero rifiutata di cucinarlo…(no non per l’aviaria)…eh vabbè…inutile stare a spiegare…

ecco la ricetta….

pollo a pezzi (in questo caso ho usato fusi di pollo)

salvia e rosmarino

aglio

cipolla

olive nere (io ho usato le taggiasche)

vino bianco

3 fettine di limone

qualche carciofino sott’olio (io ho usato i carciofi di questa ricetta)

Far soffriggere dapprima in un tegame con la cipolla  e poco olio i pezzi di pollo , rosolarli da ambo le parti e poi sfumare con il vino bianco, aggiungere la salvia e il rosmarino e salare,

quindi trasferire il tutto in una teglia con il cartoccio già disposto ,

aggiungere  le olive, i carciofini e le fettine di limone, chiudere bene il cartoccio e trasferire in forno a 200-220 ° per circa 40 minuti,…controllare poi che sia ben cotto…

buona cena o buon pranzo….

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.