Tagliatelle agli asparagi

Impegni familiari ed imprevisti mi hanno tenuta ancora una volta lontana dalla tastiera ma non dai fornelli. La primavera sta lasciando, con un po’ di anticipo, il posto all’estate e prima di dedicarmi alle pietanze estive ho voluto preparare ancora una volta il piatto che più spesso ho portato in tavola nell’ultimo mese: le tagliatelle con gli asparagi. Si tratta di un classico della cucina casalinga che io preparo in maniera veramente molto semplice. Agli asparagi unisco il prosciutto, meglio se del “gambuccio” di Parma.

IMG_3317

Ingredienti per 4 persone
– 350 grammi di tagliatelle
– 500 grammi di asparagi verdi
– 150 grammi di prosciutto crudo tagliato spesso come una moneta
– 30 grammi di burro
– 4 cucchiai di parmigiano reggiano in scaglie
– qualche cucchiaio di latte intero

Lavate gli asparagi e tagliateli a rondelle scartando la parte più dura avendo cura di mettere da parte le punte. Fate rosolare le rondelle di asparagi in una padella con il burro, aggiungete 4 mestoli d’acqua calda e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle e le punte degli asparagi e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Salate e pepate.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Unite le tagliatelle agli asparagi e fate saltare il tutto in padella bagnando con qualche cucchiaio di latte. Servite con il parmigiano in scaglie.