Canederli in brodo

Ho conosciuto i knoedel in Baviera, dove ne esistono diverse varianti, tutte squisite. L’altra sera ho voluto provare a prepararli per cena. Visto che avevo comprato dell’ottimo speck, ho optato per i canederli alla tirolese.
Io ho sempre mangiato dei knoedel-canederli piuttosto grossi, ma sapendo di fare cosa gradita alle mie bimbe, ho preferito realizzare dei canederli un pò più piccoli.
Ho preparato l’impasto con il Bimby e per testare la tenuta dei miei canederli, inizialmente ne ho tuffato nel brodo caldo solo uno. La prova è andata bene, in caso contrario sarebbe bastato aggiungere un po’di farina, o almeno questo era il suggerimento di diverse blogger ben più esperte di me in materia di cucina tirolese.

image

Ingredienti per 4 persone
Brodo
-500 grammi di carne di manzo da brodo con l’osso
– 500 grammi di polpa di manzo da bollito
– 1 cipolla
– 2 chiodi di garofano
– 1 costa di sedano
– 1 carota
– prezzemolo
– sale
– pepe

Canederli
– 250 grammi di pane raffermo
– 50 grammi di burro
– 2 uova
– 40 grammi di farina
– pepe
– noce moscata
– 1 piccola cipolla
– 150 grammi di latte
– 150 grammi di speck
– prezzemolo
– erba cipollina
– 2 cucchiai di parmigiano

Brodo

Mettete la carne con le ossa nell’acqua fredda insieme a sale e pepe. Sbucciate la cipolla e piantate al suo interno i chiodi di garofano e aggiungetela in acqua fredda insieme ad una carota e ad una costa di sedano. Portate ad ebollizione.
Una volta raggiunto il bollore aggiungete la carne che utilizzerete poi come lesso. Lasciate bollire a fuoco lento per almeno due ore.
Prima di utilizzare il brodo per cuocere i canederli eliminate le carni e le verdure.

Canederli
Tagliate il pane a pezzi, mettetelo nel boccale e tritate 10″ vel.6
Aggiungete le uova, il pepe, il sale e il latte. Mescolate 30″ vel.1.
Trasferite il composto in una ciotola capiente è lasciate riposare per circa 2 ore.
Tritate lo speck e la cipolla 7″ vel. 7. Aggiungete il burro e rosolate 3′ 100 gradi vel.1. Lasciate raffreddare.
Unite allo speck il composto di pane, un cucchiaio di erba cipollina tritata, la farina, una generosa spolverata di noce moscata e il parmigiano. Mescolate 2′ vel. 1. Lasciate riposare per almeno mezz’ora.
A questo punto formate i canederli con le mani.
Portate il brodo a bollore poi abbassate la fiamma: tuffate nel brodo un primo canederlo, se “regge” unite anche gli altri, altrimenti aggiungete un po’di farina. Cuocete i canederli a fuoco lento per circa 15 minuti.
Servite caldi.