Crea sito

Risolatte gusto fragola e limone | Ricetta facile

Risolatte gusto fragola e limone | Ricetta facile

Qui a Torino continua a piovere e più che piena primavera sembra pieno autunno con temperature non altissime anche di giorno… Se negli anni scorsi preparavo dolci freschi e golosi con le fragole, tipo tiramisù, gelati e sorbetti –> qui trovi qualche esempio, oggi mi è venuto in mente un buon dolcino tipico della cucina semplice delle nonne, il risolatte, ottimo sia tiepido che freddo e ho deciso di abbinarlo alle fragole e al limone.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 litro di latte intero
  • 300 gr di riso
  • 50 gr di zucchero
  • la scorza di un limone
  • un pizzico di sale
  • marmellata di fragole o fragole fresche

In una pentola piuttosto capiente fate scaldare il latte, lo zucchero e la scorza di limone (se la prelevate con un pelapatate eviterete la parte bianca piuttosto amarognola).

Quando il latte sarà ben caldo aggiungete il riso e un pizzico di sale, mescolate e, raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere il riso nel latte, a fiamma bassa, per circa 30 minuti in modo che diventi morbido e cremoso.

Quando il risolatte è pronto eliminate la scorza di limone intera (a piacere potete aggiungere della scorza di limone fresco grattugiata) e lasciate intiepidire o raffreddare completamente in base ai vostri gusti.

Servite il risolatte in coppette monodose con abbondante marmellata di fragole fatta in casa, trovi la ricetta –> qui oppure con fragole fresche tagliate e condite qualche ora prima e lasciate a riposare con un po’ di zucchero e del succo di limone.

Se non consumate subito il dolce potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Il risolatte è un dolce molto versatile e potete aromatizzare la base bianca di riso e latte con gli aromi che preferite, è ottimo, ad esempio, con la vaniglia, la cannella o del semplice cacao in polvere.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.