Risolatte gusto fragola e limone | Ricetta facile
Qui a Torino continua a piovere e più che piena primavera sembra pieno autunno con temperature non altissime anche di giorno… Se negli anni scorsi preparavo dolci freschi e golosi con le fragole, tipo tiramisù, gelati e sorbetti –> qui trovi qualche esempio, oggi mi è venuto in mente un buon dolcino tipico della cucina semplice delle nonne, il risolatte, ottimo sia tiepido che freddo e ho deciso di abbinarlo alle fragole e al limone.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 litro di latte intero
- 300 gr di riso
- 50 gr di zucchero
- la scorza di un limone
- un pizzico di sale
- marmellata di fragole o fragole fresche
In una pentola piuttosto capiente fate scaldare il latte, lo zucchero e la scorza di limone (se la prelevate con un pelapatate eviterete la parte bianca piuttosto amarognola).
Quando il latte sarà ben caldo aggiungete il riso e un pizzico di sale, mescolate e, raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere il riso nel latte, a fiamma bassa, per circa 30 minuti in modo che diventi morbido e cremoso.
Quando il risolatte è pronto eliminate la scorza di limone intera (a piacere potete aggiungere della scorza di limone fresco grattugiata) e lasciate intiepidire o raffreddare completamente in base ai vostri gusti.
Servite il risolatte in coppette monodose con abbondante marmellata di fragole fatta in casa, trovi la ricetta –> qui oppure con fragole fresche tagliate e condite qualche ora prima e lasciate a riposare con un po’ di zucchero e del succo di limone.
Se non consumate subito il dolce potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Il risolatte è un dolce molto versatile e potete aromatizzare la base bianca di riso e latte con gli aromi che preferite, è ottimo, ad esempio, con la vaniglia, la cannella o del semplice cacao in polvere.
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui