Ricciola al cartoccio con patate | Ricetta
Con la ricciola al cartoccio finiscono per ora le ricette “made in mamma” a base di pesce, ma prometto che inizierò anche io a preparare qualcosa… eh si, pur essendo nata sul mare il pesce è il mio punto debole 😀
Intanto se volete dare un’occhiata alle altre ricette di pesce pubblicate di recente potete trovare il baccalà fritto in pastella, il pesce stocco con le patate e i gamberoni con il salmoriglio.
Ingredienti:
- Ricciola (o un altro tipo di pesce, vanno bene, ad esempio le orate)
- Patate
- Foglie di alloro
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
- Sale e Pepe, io ho usato la salamoia bolognese
Per preparare il cartoccio adagiate sul vostro piano di lavoro un foglio di carta alluminio e su di esso adagiate un foglio di carta forno.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Adagiate metà delle patate sulla carta forno e conditele con sale, pepe, olio e una foglia di alloro intera.
Adagiate il pesce pulito e lavato sulle patate e inserite nella sua pancia un pò di sale, pepe, aglio e abbondante prezzemolo. Ricoprite con le restanti patate e conditele come avete fatto precedentemente con quelle della base.
Chiudete bene il cartoccio e adagiate il pacchetto così ottenuto su una teglia.
Infornate a 200° per circa 1 ora, in base alla grandezza del vostro pesce, questo era molto grande, e alla potenza del vostro forno.
Una volta cotto, aprite il pacchetto e sfilettate il pesce.
Servitelo accompagnandolo con le patate, altro olio extravergine d’oliva a crudo ed eventualmente origano o fettine di limone.
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui